“Outing” di Angelo Monne
Sono nato, vivo e quasi certamente morirò a Dorgali (Nu), dove lavoro come grafico e illustratore. Sono antifascista. Al momento ho 45 anni.
Breve, conciso, ma chiaro. Ecco quello che mi scrive Angelo Monne quando gli chiedo di mandarmi una sua biografia. Naturalmente, nonostante la sua modestia c’è molto di più da dire! Già il fatto di non voler scappare dal piccolo centro del nuorese va a suo merito. Mi piacciono i coraggiosi che restano per far crescere il proprio paese. Io purtroppo non ci sono riuscito. Le illustrazioni che ho scovato sul suo blog (http://angelomonne.blogspot.com/) sono a dir poco eccezionali. Ma ciò che mi ha incollato al pc sono state le storie che racconta e come le racconta. Si tratta di storie di vita di paese. A guardarle e leggerle si respira aria di provincia italiana e i personaggi fanno pensare immediatamente alle maschere tradizionali sarde, metà uomini metà animali. Un mondo fantastico che si mescola col mondo reale e con i problemi reali.
La storia che ho scelto è intitolata “Outing” ma parla della raccolta delle olive (ma non solo). L’ho scelta per un motivo semplice. Lo dico. Faccio outing come Angelo! Anche a me piace raccogliere le olive!!