Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

15 minuti con Facce da Blogger

Secondo Wikipedia la parola blog è un’abbreviazione di web-log, “diario in rete”, e si riferisce ad un sito web su cui i contenuti vengono visualizzati anti-cronologicamente. Il primo blog della storia è stato aperto nel 1997 dal commerciante americano Jorn Barger e trattava di caccia. Delusi eh?

Valentina Pantano, Lezioni di parlo

 

La parola blogger identifica l’autore di blog, perciò chiunque scrive contenuti su piattaforme HTML che non sono testate online. Documentarmi sulla materia era fondamentale, sia perché fino a pochi minuti fa non sarei riuscita a dare una definizione chiara della parola “blogger”, sia perché ero stata fotografata da Elena Datrino come delegata di ziguline per il suo progetto “Facce da Blogger”.

Marco Ferrero, Iconize

 

Nel 2013 Elena ha iniziato un reportage che raccoglie ritratti di chi si nasconde dietro i blog italiani, usando la fotografia come mezzo per descrivere la psicologia di chi sul web usa la parola ma non mostra la sua immagine.

Francesco Mammone, Stephanie Glitter

 

Davanti al suo obiettivo si sono alternati appassionati di letteratura, arte e cucina, cantastorie per talento o diletto, illustri sconosciuti che davanti alla tastiera dei loro computer si trasformano in eroi della rete.

Francesca Balena, Barbara Bragato, Tiziana Moriconi, Sabrina Franci, Ivana Policiti, Mimma Panaccione, Lottare, vivere, sorridere

 

Nel 2015 le foto di “Facce da Blogger” sono state esposte alla Galleria Vittoria di Roma e ad Affordable Art Fair a Milano: gli shooting continueranno fino al raggiungimento dei 100 ritratti. Il progetto è patrocinato da Europa Donna Italia, movimento che si occupa della prevenzione e cura del tumore al seno, a cui andrà parte del ricavato delle foto e dei cataloghi venduti.

Maria Josè Germano, ziguline

 

Scattare con Elena è stato divertente e spero che la mia frangia a punta abbia portato alto il nome della redazione. Soprattutto, spero di aver rappresentato in modo adeguato ziguline attaccandomi addosso una pioggia di post-it colorati: multitasking, ubiqui, dinamici, riciclabili, a volte svolazzanti. Secondo me ci assomigliano molto.

Maria Josè Germano, ziguline

 

Col senno di poi ammetto che mi spiace non aver messo lo smalto e che la mia celebrità troverà un’autentica consacrazione solo nel momento in cui mostrerò la mia bellissima foto da diva alla nonna e alle sue colleghe del rosario pomeridiano. Spero solo non sia troppo severa con il mio taglio di capelli e non pretenda che le spieghi il significato esatto della frase “scrivere di subculture su un magazine online”.

 

Foto di Elena Datrino.

 

Per saperne di più:

Elena DatrinoFacce da BloggerEuropadonna

la Germanz

scritto da

Questo è il suo articolo n°102

Sullo stesso genere:

Community feedback