Gli Spacchettati Oxfam: fai un regalo azzeccato
Quest’anno sotto l’albero non mettete né profumi, né telefoni, né pigiami di pile, metteteci una capra o un pozzo o perché no, una bella gallina. Tranquilli, il panettone non mi ha soffocato le cellule celebrali, sto parlando seriamente. Quelli di Oxfam Italia si sono inventati un modo intelligente e finalmente utile di scambiarsi gli stressanti doni natalizi. In pratica, andando sul sito www.glispacchettati.it, nella sezione regali, sarà possibile scegliere qual è il dono che volete fare ai vostri amici, successivamente decidete se inviare una e-card o una cartolina cartacea e infine il regalo arriverà a chi ne ha davvero bisogno. In pratica l’associazione umanitaria Oxfam Italia si occupa di gestire questi regali inviandoli a persone che ne hanno bisogno nei paesi poveri del mondo attraverso un network che permette di mettere in contatto te, il tuo amico destinatario del regalo e i paesi che necessitano risorse per il proprio sviluppo.
Oxfam Italia è un’associazione umanitaria che insieme ad altre 15 organizzazioni lavora con oltre 3000 partner in 98 paesi per combattere l’ingiustizia della povertà nel mondo e migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone permettendogli di gestire autonomamente le risorse ed esercitare i propri diritti per costruire il proprio futuro. Oxfam lotta contro la povertà e l’ingiustizia cercando di sradicarle con un approccio integrato fra programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative.
La campagna di Oxfam Italia destinata ai doni natalizi è stata chiamata Con Oxfam la capra canta! per dare un’idea di come può rendere felici aiutare qualcuno e i testimonial sono le capre con le corna da renna e le capre con la slitta.
I regali tra cui poter scegliere sono oggetti come quaderni e l’occorrente per la scuola o animali, come per esempio la suddetta capra, galline, mucche e in più preservativi, semi, pozzi, tende, kit d’emergenza e molto altro, ovviamente tutti prodotti basici e utili alla crescita dei territori in difficoltà.
Sicuramente si tratta di un regalo insolito ma sfido chiunque a non apprezzarlo molto più del classico panettone con la bottiglia. Visitando il sito ufficiale, la pagina di Facebook (www.facebook.com/pages/Gli-Spacchettati) e il sito dell’associazione (www.oxfamitalia.org) vi potrete fare un’idea di come lavorano e di come funzionano gli Spacchettati.
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/pages/Gli-Spacchettati/102132979859709?sk=wall
http://www.youtube.com/watch?v=Uj0lrKxIyac&feature=channel_video_title
http://www.youtube.com/user/OxfamItalia
http://www.oxfamitalia.org/
spacchettati
oxfam
regali
natale
dono