Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

26ma Rassegna dell’Acqua

Si parla di:

acqua-manifesto-rassegna-2008-d-1_250.jpg

La città di Salerno, nel mese di febbraio 2008, nell’ex Complesso di Santa Sofia, ha risposto con una bella mostra-installazione dal titolo “FATE PRESTO”: cinque artisti (Castro, Fontaine, Garaicoa, Levita, Piscitelli) per cinque curatori emergenti (Lacagnina, Riera, Viola, Bonnet, Fonseca), riportando una frase di Andy Warhol che ne fece l’opera per “Terrae Motus”, mostra voluta da Lucio Amelio all’indomani del sisma e del ritorno alla pittura del 1980. Al tempo stesso, con la nostra Rassegna dell’Acqua, all’indomani del sisma, non allineandoci alla cultura in auge in quel momento, della Transavanguardia, da quegli anni 80 lavoriamo nel sociale, dando ampia libertà di espressione ai linguaggi interdisciplinari nella continuità diversificata della ricerca artistica contemporanea e della giovane arte (video, performance, installazioni, pittura, scultura, fotografia, danza, teatro, musica), in alternativa al sistema mercantile dell’arte e nel creare un collegamento con la realtà, come in questo caso, che vuol essere una richiesta ancora più APERTA per raccontare il presente.

È un S.O.S. dell’arte, per quanto riguarda l’EMERGENZA RIFIUTI E DISCARICHE in Campania e a Napoli, che interessa tutta l’Italia e, penso, tutta l’Europa e il mondo civile occidentale.

L’Arte per noi è anche questa e noi, come artisti, ci sentiamo in dovere e in obbligo di essere presenti in questo nostro ruolo, uscendo spesso dalla “Torre di avorio” che ci costruisce il sistema, per affacciarsi e confrontarsi con la realtà!
Se da un lato, in alternativa, parliamo di acqua dal 1982, con la creatività facendo ricerca, dall’altro la difendiamo dai possibili inquinamenti (sia l’acqua che la creatività)…

Il progetto si realizzerà in espansione, dopo i tempi della rassegna dell’acqua. Nell’arco di un anno seguirà un suo percorso itinerante, con altre presenze di artisti, che (eventualmente) riconoscendosi nel progetto e facendo riferimento ai diversi luoghi espositivi che parlano di arte del presente, in cui sarà ospitata la mostra, nelle sezioni di Mail Art (in base ai requisiti richiesti) e di Video Arte, con possibili performance e installazioni in sito, aderirebbero con un loro lavoro. Al rientro in sede, tutta la documentazione (mail art, video, installazioni e performance), resterà nell’archivio dello Spazio Utopia, Associazione Culturale no profit, a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori, con una possibile sistemazione futura permanente, pubblica o privata.

Noi dello Spazio Utopia ci auguriamo che almeno l’arte vada sempre più verso la sua smaterializzazione, per dare un buon esempio al superfluo inquinante e tossico che ci regala il sistema “democratico” di un consumismo sempre più sfrenato e spietato.

N.B. Ovviamente (come da titolo) non è solo Napoli, ma è Napoli in quanto simbolo universale e capoluogo della Campania; esprimendo un dubbio: vedi Napoli e poi muori?

Angelo Riviello Moscato
Spazio Utopia Contemporary Art

Artisti

Sezione Mail Art 2008:

Lello Bavenni, Dario Carmentano, Derek Michael Besant, Franco Di Pede, Maria Amalia Cangiano, Caterina Davinio, Giovanbattista De Angelis, Adolfina De Stefani, Peppe Esposito, Anna Finetti, Barbla & Peter Fraefel, Lulu Lolo, Veronica Longo, Teresa Mangiacapra, Alfonso Mangone, Gerardo Marzullo, Marilena Mercogliano, Vincenzo Montella, Emilio & Franca Morandi, Costanzo Narciso, Antonio Picardi, Veronica Rastelli, Angelo Riviello, Serena Rossi, Roberto Scala, Franco Scarano, Domenico Severino, Enrico Salzano, Mardyantoro Setyo, Domenico Severino, Fulgor C. Silvi, Salvatore Starace, Salvatore Vargas.

Sezione Video Arte:

Dario Carmentano, Rebecca Conroy, Domenico Di Caterino, Andrew Eyman, Sinasi Gunes, Lello Lopez, Maria Petraccone, Angelo Riviello, Cherie Sampson, Antonio Sassu e Gruppo Sinestetico, Flavio Sciolè, Bruno Sullo.

Installazioni

Raffaello Lucadamo, Emilio e Franca Morandi, Angelo Riviello.

Performances – Azioni – Blitz

Graziano Cecchini, Lulu Lolo, Sean Miller e Connie Hwang of John Erikson Museum of Art,
Spazio Utopia (Angelo Riviello & Santino Campagna).

I Luoghi:

Ex Cinema Teatro Comunale, Via Mercato: Domenica 20 luglio ore 10, Conferenza stampa, a cura di:
Santino Campagna (Presidenza), Angelo Riviello (Direzione Artistica), Rino Mele (Docente Cattedra dello Spettacolo Università di Salerno)

Spazio Utopia Contemporary Art, Via Cesarano, 17: Venerdi 25 luglio, ore 21, inaugurazione della Rassegna dell’Acqua, nelle sezioni di Mail Art , Video Arte con Video-Installazione

Ex Cinema Teatro Comunale, Via Mercato: Giovedì 7 – Venerdi 8 – Sabato 9 agosto, ore 21, Video Festival dell’Acqua (edizione 2007 e 2008)

Luoghi esterni e interni, tra le Piazze del Centro Storico-antico, il Corso Umberto 1° e sul fiume Tenza: Installazioni; Performances; Azioni blitz

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback