Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Al Romaeuropa Festival con i nostri Ticket Deals

Si parla di:

La nostra non è retorica, la cultura per noi è importante e ci piace dimostrarvelo concretamente. Come molti di voi sapranno è cominciato da qualche giorno il Romaeuropa Festival, una delle più importanti ed interessanti rassegne dedicate alla danza, al teatro, alle arti plastiche e visive, alla letteratura ed al musical. Ziguline mette a disposizione dei suoi lettori un numero limitato di ingressi a prezzo scontato (Ticket Deal) per i seguenti spettacoli in cartellone:

20 Ottobre –  Juste Janulyte | Sandglasses

Sandglasses è un concerto multimediale creato da Justė Janulytė, compositrice e giovane talento della scuola lituana e da Luca Scarzella, storico collaboratore di Studio Azzurro. Questo progetto impiega la tecnologia come punto di partenza per un processo di destrutturazione della percezione da parte dello spettatore al fine di ricomporla in maniera inedita ed avvolgente. Quattro violoncellisti sono racchiusi entro cilindri di tulle, emblema di Sandglasses che vuol dire appunto clessidre: da lì, obbedendo ognuno a una diversa pulsazione, contestualmente alle note, gli abitacoli si riempiono di luci e immagini, tra cui quelle degli stessi violoncellisti. Ma anche il suono, catturato e riproposto in tempo reale, viene aggiunto: finché immagini e suoni reali si sovrappongono e si mescolano, naturali e artificiali, come granelli di sabbia. “Teatro di suoni e di visioni”,  come è stato chiamato dai suoi autori, una commistione sapiente di immagine e nuances sonore.

ACQUISTA SUBITO IL TICKET DEALS

27 Ottobre –  Ricci|Forte/ Wunderkammer soap

Presentato quest’anno per la prima volta nella sua integrità, il progetto Wunderkammer soap del collettivo Ricci/Forte, è l’insieme di sette performance che attraversano la Storia: partendo dall’estetica della meraviglia barocca, giungono alla contemporaneità reinterpretando il teatro di Christopher Marlowe.  Il titolo rimanda a quelle “stanze delle meraviglie” che tra ‘500 e ‘600 raccoglievano collezioni d’arte e stranezze della natura di vario genere. Ed è proprio attraverso questi luoghi che l’ensemble Ricci/Forte ci guiderà tra i passaggi smembrati dei sentimenti di personaggi atemporali, in uno spazio urbano anonimo e borghese.

15 Ottobre –  Uri Caine | Piano Solo

Uri Caine, Fabio Cifariello Ciardi e il mercato azionario mondiale: con Nasdaq Match 0.2 i due musicisti duettano con le SpA, le società per azioni di tutto il mondo, riunite in una immaginifica orchestra che “suona la borsa valori”. Mentre Uri Caine siede al suo pianoforte infatti, i dati provenienti dal mercato azionario confluiscono in un computer che attraverso un algoritmo li trasforma in suoni digitali in tempo reale. La borsa intesa come musica dunque, soggetta a continue variazioni, che incalzano di secondo in secondo. Il progetto è ideato da Cifariello Ciardi grazie a un programma dal nome sMax toolkit  che interviene in tempo reale dividendo la borsa in sezioni come una vera orchestra. Duettare con questa “orchestra valori” significa pensare l’economia da un punto di vista creativo e ottimistico, restituendo vitalità a ciò che nel nostro immaginario collettivo si staglia come una realtà soffocata e depressiva.

26 e 27 Ottobre – Muta Imago| Displace

Displace è un progetto pluriennale di Muta Imago, articolato in tre diverse parti disposte per la prima volta in un’unica performance dalle tinte fortemente energiche. Lo spettatore viene guidato attraverso un percorso “sensoriale” in cui i sentimenti più vorticosi dell’uomo contemporaneo, dal senso di smarrimento e perdita fino alla sublimazione o a contrapposti stati di rabbia rossa, sono evocati grazie all’uso innovativo di immagini e musica: il collettivo predilige infatti l’impiego di mezzi visivi e sonori molto potenti, dal momento che si propone il raggiungimento di tutte quelle emozioni più nascoste che il linguaggio verbale, da solo, non è in grado di decodificare.

5 e 6 Novembre  – Jan Fabre | Prometeus-Landscape II

Jan Fabre, presenza illustre del Romaeuropa Festival ormai da molte edizioni, quest’anno porta in scena Prometeus-Landscape II, la rilettura in chiave contemporanea del celebre mito di Prometeo.  La performance proietta lo spettatore nella versione aggressiva e poetica della nota storia del titano che, ribellantosi a Zeus, regalò il segreto del fuoco agli uomini. Due sono i testi di partenza su cui Fabre ha costruito l’opera, uno suo e l’altro di Jeroen Olyslaegers ispirato alla tragedia di Eschilo, Prometeo Incatenato. La scena ospita un Caucaso atemporale in cui un Prometeo moderno affronta la sua condanna con un marcato disprezzo per la morte e per la sofferenza. L’opera sviluppa un linguaggio complesso, dove il mito si intreccia con la storia dell’umanità, portando lo spettatore a riflettere sul significato che fu quel dono, primo vessillo della civiltà e sciagura al contempo, fatto all’uomo per il conseguimento della sua emancipazione dal Padre degli dei.

 

11 e 13 Novembre – Castellucci – Societas Raffaello Sanzio | Il Velo nero del Pastore

Il velo nero del pastore, performance di Castellucci liberamente ispirata all’omonima novella di Nathaniel Hawthorne, rappresenta il punto di arrivo di una sua lunga e articolata indagine teatrale sui limiti del linguaggio e del rappresentabile.  Protagonista dell’opera è una comunità di fedeli paralizzata di fronte alla scelta inaspettata del suo pastore di coprire per sempre il proprio volto dietro un velo. Questa sottrazione e la rinnovata attenzione comunitaria per dei sermoni altrimenti retorici e privi di linfa, sono per il drammaturgo italiano un ottimo terreno di riflessione sulle logiche che governano le dinamiche sociali e le forme espressive della collettività.

Continuate a seguirci per accaparrarvi i prossimi Ticket Deals.

Per chi volesse saperne di più: Romaeuropafestival

 

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback