Allo ZIF protagonista è la musica
L’overdose di sagre che accompagna l’estate italiana, soprattutto quella di provincia, è talvolta felicemente intervallata da eventi in cui la musica non funge più solo da sottofondo, ma è la vera protagonista. Stasera e domani torna a Zungoli, Avellino, per la sua quarta edizione lo Zungoli In Festival – ZIF per gli habitué – con una scaletta ricca e interessante.
Si parte con la reunion degli ex CSI (i CCCP per intenderci) band che si è evoluta al passo dei cambiamenti politici e musicali, dagli anni 80 fino alle soglie del ventunesimo secolo. L’attrice e cantante Angela Bardi ha preso il posto del frontman storico Giovanni Lindo Ferretti, ma gli altri componenti si esibiranno sul palco dello ZIF.
Gruppo di punta della seconda serata saranno I Cani. Direttamente dalla capitale, ne raccontano la scena hipster e radical chic, ma anche un po’ più tamarra, al ritmo di un pop/indie orecchiabile. La band ha recentemente pubblicato un nuovo album, “Glamour”, dove continua a cantare di alcune zone di Roma che sfuggono alle visite turistiche ma che hanno tanto da raccontare sulla vita della gioventù romana, più o meno bruciata.
Altro ingrediente degno di nota dello ZIF è lo spazio dedicato alle band emergenti, detto “Octopus Stage”. I gruppi che si esibiranno, selezionati tramite un contest, potranno essere riascoltati sulla compilation ZIF, pubblicata appositamente.
Informazioni pratiche: free camping disponibile, insieme a parcheggio, area mercatino, cibi e bevande per rifocillarsi. Ingresso dalle ore 19:00 con contributo minimo di 2 e 1 euro, rispettivamente per la prima e la seconda data. Per saperne di più: www.zungoliinfestival.com.
A stasera!
Testi di Nicola Del Medico.