Andrew Mackenzie fashion show
Milano Moda Uomo Collezione A/I 09- 10, in passerella la Beat Generation di Andrew Mackenzie
Ispirazione Beat, espressioni contestatarie, mood ribelle. Un viaggio nel passato, alla ricerca di ideali da riproporre ed estetica da esibire. In un contesto di crisi e di incertezze altamente tangibili, quale è quello attuale, la moda risponde, riproponendo stilemi già visti che diventino nuove certezze contemporanee: This is Andrew Mackenzie Fashion Show. L’adrenalina del backstage, che in poco si trasforma in atmosfera frizzante, il ritmo frenetico dei preparativi, e lo spettacolo ha inizio.
Location: una vecchia torneria in Via Tortona, con spazi enormi, minimali ed un’ampia scalinata in legno che conduce al piano superiore, designato per l’evento. Come sempre, la sfilata del designer inglese, per le sue anticonvenzionali scelte stilistiche e per degli show ad alto impatto scenografico, si rivela attesissima. La Collezione Autunno Inverno 09/10 non smentisce. Vintage style. I pantaloni sono corti, la vita, segnata talvolta da cinture in cocco, è alta, le giacche dalla patina vissuta. Tutto appare già messo, consumato, infeltrito. Maglioni da sovrapporre a casino pa natet t-shirt maltinte, a gilet in lana tricot o con colli. Molti gli scozzesi nei toni del verde bosco e del marrone, nelle giacche dai tagli sartoriali, lunghezza ¾ o doppiopetto. Ricorrenti, senza alcun dubbio, le sovrapposizioni dei capi, che lasciano intravedere quelli sottostanti, rivelando un istinto da definirsi quasi grunge.
Nuove proporzioni: la nuova tendenza vede declinare il fascino glam dello slim fit, per volumi che siano molto più comodi e abbondanti. E poi è il momento del dandy: il bianco e il nero, le sfumature del grigio in outfit da veri lord contemporanei, portati su boots da montagna, in pelle con o senza borchie. Dettagli studiati ed accostati con stile, dalle bretelle alla cravatta lunga e larga che sfiora il ginocchio. Infine, il montgomery fino alle caviglie in blu navy, ovvero il nuovo nero. Sensazionali anche le idee per le acconciature che si materializzano in pettinature retrò, dai ciuffi anni 50, ai fiori tra i capelli ondulati che simmetricamente lasciano spazio, dall’altro lato, a ciocche perfettamente stirate. Un dualismo che si rivela magnetico, con un trucco sfrontato, che rende labile il confine con l’altro sesso. Tutto, rigorosamente da abbinare a sguardi sprezzanti.
Sorpresa: a sfilare, durante la settimana di Milano Moda Uomo, c’è per la prima volta anche la Collezione Donna Mackenzie. In anteprima, giacche con alamari, abitini bon-ton con colletti tondi, vita alta e foulard in fantasia floreale; abbinamenti cromatici nei toni autunnali che si sposano ai rosa o beige.
Fuori nevica, ma ad attendere gli invitati e l’eclettico popolo delle settimana della moda, un party esclusivo organizzato al G-Lounge in collaborazione con Rodeo Magazine. Stessa euforica allegria, stessa originale attitudine fashion.
In the name of Andrew Mackenzie.