Anushka | Never Can Decide
Anushka è il nome di un duo di Brighton composto da Max Wheeler e Victoria Port, lui produttore esperto di bassoni, lei voce e autrice dal gusto delicato, vagamente pop, dalle influenze soul e jazz. Anushka mescola perfettamente il suono dance inglese con la voce, utilizza break beat e drum & bass come ponti musicali, creando uno stile perfettamente futuristico. Uno stile dance, house, facile, immediato, diretto, eppure sofisticato e incredibilmente ricercato.
Al principio i due partono con un EP, sempre prodotto dalla label di Gilles Peterson: Brownswood Music. Uscito nell’aprile 2013 conteneva tracce esplosive come Yes Guess, I love 4 you e Wired: un misto di elegantissimo soul appoggiato su beat sfacciatamente uk.
Una premessa soddisfacente per un duo ancora semi sconosciuto. Ma è solo l’inizio e la base per sfornare un album vero è proprio è pronta. Nel mezzo ci sono stati live e ospitate importanti, mixtape, dj set e collaborazioni.
Poi prima di lanciare il singolo che anticiperà il nuovo disco, escono con questa chicca profondissim, The Constant, con cui impastano la delicatissima voce di Victoria a un suono cupo nero e profondo, quasi dubstep, con un basso pesante e prepotente. Un singolo prodotto offerto e regalato al pubblico con un download gratuito.
Per ora accontentiamoci e godiamo del nuovo EP di Anushka che anticipa il disco con il singolo Never Can Decide: un brano fatto di atmosfere deliziose, uscito in questo piovoso gennaio 2014, un pezzo dal sapore arioso con un ritornello che si infila in testa e non si leva più, con un ritmo incalzante e morbido allo stesso tempo.
E’ tra i pezzi più programmati nella striscia quotidiana di radio BBC1. Il duo è sempre attentissimo all’immagine video che propone e il video di questo pezzo è stato premiato anche dall’acclamata rivista web Dazed Digital.
Anushka | facebook
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.