Ariano Folkfestival
Com ogni anno, puntuale e attesissimo dagli appassionati di tutta Europa, torna l’Ariano Folk Festival, il più noto appuntamento musicale dell’estate irpina, tra i più importanti e popolari festival mondiale world/folk. Per la XIII Edizione, le associazioni AFF e Red Sox, con la direzione artistica di Francesco Fodarella, confermano la rilevanza internazionale della rassegna, con nomi prestigiosi come Señor Coconut e Bandabardò, Ska Cubano, Lord Sassafras, Balkan Beat Box e tanti altri.
Sull’ormai popolarissimo Folkstage – anche quest’anno in Piazza Piano della Croce – numerosi artisti dal 19 al 24 agosto, una formidabile carrellata sulle nuove tendenze della world music: la musica impazzita della grande banda di Muchachito Bombo Infierno, l’irresistibile Sangennarobar di Dj UèCervone, l’antica arte della “posteggia” con Il Mandolino Acrobatico; gli scatenatissimi ritmi giamaicani degli Ska Cubano di Peter A. Scott e l’inaudita miscela flamenco-funk-hip-hop dell’Ojos De Brujo Sound System; la rivelazione Balkan Beat Box proporrà un meticciato di musiche balcaniche, elettronica e rock, mentre il Gipsy Sound System di Dj Olga e Dr. Schnaps mostrerà una credibile via di incontro tra la musica zingara, il drum & bass e la world-beat.
Stefano Miele e Ilaria Graziano rielaborano la tradizione suditaliana in digitale, come l’orchestra del grande Señor Coconut e la sua incredibly strange music fatta di rivisitazioni electro-latin; l’est europeo riveduto, corretto e rinforzato dall’Amsterdam Klezmer Band, la Bukovina Club Orkestar diretta da Dj Shantel farà lo stesso con la musica balcanica; gran finale con il tributo a Rino Gaetano de Iseiottavi, il travolgente live-show della nostra Bandabardò, la world music contaminata ed eclettica di Lord Sassafras.
Anche per la XIII Edizione dell’AFF gli organizzatori propongono diverse iniziative extra-musicali: il campeggio del Volkscamp, il concorso fotografico Folk Invaders, la distrtibuzione del Folkbullettino, il cineforum Cinezone, dancefloor post-concerti Sona!Zone (22, 23 e 24 agosto), l’esposizione di opere d’arte Folkart, la gita turistica Folkintour e il mercatino etnico del Sou(fol)k. Sei giorni imperdibili nella città irpina, a base di ritmo, socialità, impegno, creatività, arte e divertimento.
Programma AFF 2008:
19 agosto:
Muchachito Bombo Infierno (Spagna)
Sangennarobar (Italia)
Il Mandolino Acrobatico (Italia)
20 agosto:
Ska Cubano (Cuba)
Ojos De Brujo Sound System (Spagna)
21 agosto:
Balkan Beat Box (Usa)
Gypsy Sound System (Svizzera)
22 agosto:
Folkabbestia (Italia)
Stefano Miele feat. Ilaria Graziano (Italia)
23 agosto:
Amsterdam Klezmer Band (Olanda)
Dj Shantel & Bucovina Club Orkestar (Germania)
24 agosto:
Iseiottavi (Italia)
Bandarbardò (Italia)
Lord Sassafrass (Spagna)Ingresso gratuito tutte le sere. Per la sera del 24 agosto (concerto Iseiottavi/Bandabardò/Lord Sassafras) l’accesso al Folkstage sarà possibile solo indossando la t(icket)-shirt, che vale come biglietto, al costo di soli 10 Euro.