Arte illegale nel porto di Ancona
PopUp! È il nome della manifestazione che si è inaugurata ad Ancona il 6 settembre 2008 e continuerà fino al 20 ottobre prossimo con manifestazioni ed eventi di vario genere. PopUp! “è il racconto di espressioni artistiche che hanno la straordinaria capacità di influenzare mode o stili di vita contemporanei, di innescare un rapporto con il sociale, con il territorio, con la storia, di accendere connessioni con i partecipanti, ricostruendo un dialogo con le persona e con i luoghi”.
E di questa dichiarazione ne prendiamo atto: la manifestazione coinvolgerà molti artisti, interesserà luoghi della città spesso dimenticati, con l’intento di diffondere arte e mostrare la città nei suoi posti meno accessibili, meno belli, meno colorati!
Ma andiamo con ordine. Sabato 6 settembre si è tenuto il vernissage PopUp, ossia l’inaugurazione della prima iniziativa dal nome Pinta! Painting of fishing boat. L’inaugurazione ha avuto anch’essa un nome e un programma originali: “Degustazione a due colori: pesce azzurro e Verdicchio”, è stata realizzata presso il molo del porto di Ancona e con la collaborazione del Ristorante Mandracchio, Cooperativa Pescatori e Slowfood.
L’insolita cornice del molo circondato da barche dipinte è stata completata da una performance della cantante algerina Hasna El Becharia, evento inscritto nell’ambito del festival Adriatico Mediterraneo.
PopUp! Continua la sua programmazione con Parlo col Muro, wall painting, grandi dipinti sulle architetture industriali e urbane: a partire dal 1 settembre sono in corso vere e proprie incursioni al cemento della città e si continua fino al 24 settembre.
Ancora il 19-20-21 presso lo spazio autogestito La Cupa ci sarà un happening internazionale di Illegal Art: vernissage, installazioni artistiche, performance, stancil art, attività ludiche di writing, hip hop corner, presentazione del libro “All city writers”.
Dal 27 settembre al 20 ottobre, infine, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, Impossibile World, The Exibition, la sala ospiterà quattro artisti americani di fama internazionale.
La manifestazione abbastanza unica nel suo genere, perchè ricca di appuntamenti diversi tra loro e di certo molto originali, momenti artistici live e mostre, è stato organizzato da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, un’associazione culturale che dal 2003 provoca occasioni di incontro e confronto tra realtà artistiche emergenti e un tessuto sociale assetato di proposte innovative. Quale promotore di eventi, MAC diventa osservatorio del mutamento del gusto e può impegnarsi nella ricerca di nuovi indirizzi.
– Valentina Alterio –