Beans | Atomic – Mogwai
Atomic è il nuovo album di Mogwai, la band post-rock scozzese attiva ormai da oltre 20 anni, pubblicato il primo aprile su Rock Action Records.
Le 10 tracce che lo compongono sono tutte versioni rielaborate della musica realizzata per la colonna sonora del documentario Atomic, Living in Dread and Promise, diretto da Mark Cousins e parte della serie Storyville, trasmesso da BBC Four nell’agosto dello scorso anno. Il documentario, composto interamente da immagini di repertorio, vuole raccontare di come le nostre viste sono state influenzate dall’incubo atomico, passando dai disastri di Hiroshima, Chernobyl e Fukushima, dalla Guerra fredda alle marce di protesta ma anche dai benefici quotidiani che abbiamo grazie a radiografie e risonanze magnetiche.
Stuart Braithwaite ha dichiarato di essere molto orgoglioso del lavoro fatto, definendolo uno dei progetti più intensi ed appaganti per la band. È un tema che sentono molto, da quando sono stati ad Hiroshima per esibirsi e hanno visitato il Parco della Pace ed il relativo museo. Anche io ci sono stato lo scorso anno e devo dire che è stata un’esperienza molto toccante, di quelle che ti lasciano senza parole. Forse solo la musica può riuscire a descrivere quelle emozioni. Dopo diversi ascolti, le migliori tracce sembrano Either, U-235 e Tzar ma col tempo, apprezzerete l’album intero.
I Mogwai hanno già annunciato diverse date del tour che si muoverà tra Europa e Giappone, per il momento però, non è prevista alcuna esibizione nel nostro Paese. Speriamo che qualche promoter italiano si faccia avanti!
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.