Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Beans | Aurora, il nuovo album de I Cani

Si parla di:

Copertina Aurora

Aurora è il nuovo album de I Cani, nome d’arte del romano Niccolò Contessa, che torna(no) dopo il successo di Glamour del 2013 pubblicato sempre dall’etichetta indipendente 42 Records di Emiliano Colasanti.

Nei mesi che hanno preceduto la pubblicazione dell’album, erano già stati condivisi 2 singoli attraverso la pagina Facebook ufficiale: Baby soldato e Il posto più freddo, quest’ultimo accompagnato anche da un videoclip per la regia dello stesso Niccolò.

In questi giorni ho avuto modo di ascoltarlo e riascoltarlo e alla fine mi sono convinto che i 30 anni arrivano per tutti, anche per I Cani!

 

 

Da versi come “scusa ma non riesco proprio ad uscire stasera, troppi muscoli da usare, ho esagerato un po’” si capisce il cambio di prospettiva che si sposta dall’osservazione ironica, spesso sarcastica, dei vezzi dell’autoreferenziale società romana ad una dimensione più ampia, in cui c’è spazio sia per le domande esistenziali che per quelle relative all’utilizzo dei social.

Il cambio di marcia è forte, soprattutto per quanto riguarda le sonorità che personalmente ho apprezzato molto, soprattutto nelle tracce centrali: Il posto più freddo, Protobohdisattiva e Aurora. Quella che proprio non mi piace è Non finirà, suona troppo pop-dance!

Un’anticipazione di quella che poi si sono rivelate essere le nuove sonorità è rappresentata dalla colonna sonora del film La felicità è un sistema complesso uscito nell’autunno dello scorso anno e per la quale è stata composta la “memorabile” Torta di noi, interpretata da Valerio Mastandrea.

Se volete vederli dal vivo, Niccolò & Co. si esibiranno dal vivo al The Cage Theatre di Livorno il 20 febbraio, all’Alcatraz di Milano il 21 febbraio ed all’Atlantico di Roma il 23 febbraio.

 

Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com

Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.

Bruno Taranto

scritto da

Questo è il suo articolo n°18

Sullo stesso genere:

Community feedback