Beans | Belgica, a proposito di colonne sonore
È da qualche giorno che ascolto in loop la colonna sonora di Belgica, il nuovo lungometraggio con il quale Felix Van Groeningen si è aggiudicato il premio come miglior regista nella categoria “World Cinema Dramatic” al Sundance Film Festival 2016. Il film racconta la storia di due fratelli che decidono di lanciarsi nell’apertura di un club che definirà la scena musicale di Ghent, città belga dove sono nati e cresciuti Stephen e David Dewaele meglio conosciuti come Soulwax & 2manydjs.
È evidente quindi il ruolo centrale che riveste la colonna sonora firmata interamente dai fratelli Dewaele che devono essersi divertiti parecchio ad inventare, scrivere e registrare le sedici tracce che la compongono, celandosi dietro a quindici “moniker” diversi. Quello che verrà suonato dall’impianto del Belgica è un mix veramente eclettico che spazia dal pop soul all’hardcore passando per l’edm e il rockabilly.
La mia preferita è senz’altro Ti ricordi di me, interpretata da Erasmus, due studentesse italiane che si stabiliscono a Ghent dopo averci passato il loro Erasmus aprendo un coffee bar “bio” per lesbiche (almeno questo è quello che raccontano Stephen e David) …buon ascolto!
Belgica | Spotify
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.