Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Beans Podcast | Capibara

Si parla di:

Il mixtape di oggi te lo confeziona Luca Albino aka Capibara. Dentro ci trovi tanto boombap, un po’ di wonky e una super chiusura con il già classicone Gunshotta.
Sentiti il mix e leggiti l’intervista nella quale Luca ci parla di Don Lurio, dei Capibara e dei suoi prossimi progetti sia come producer che come boss dell’etichetta White Forest Records (te ne avevamo già parlato qua).
Se te lo stai chiedendo, anche la grafica del mixtape l’ha fatta Capibara; Capibara è un gran simpaticone.

 

 

 

  

Innanzi tutto, perché il capibara?
Mah, in realtà un po’ a caso, sparavamo per gioco dei nomi random con Lorenzo Castelli (stacanovista della White Forest), cercando di cavalcare l’onda dei vari Digi G’Alessio, Paura Lausini, ecc… e tirando fuori anche nomi affascinanti come Bike Muongiorno o Lon Durio (che probabilmente un giorno userò per qualche progetto techno-folk). Poi un giorno lui se ne uscì con questo animale, ricordandomi che un giorno mi sparai qualcosa come un pomeriggio intero tra documentari e video no-sense. Brutto, peloso, apatico e dolce: mi ci sono ritrovato subito.

 

Come e ascoltando cosa è iniziata la tua fissa per la musica?
La mia fissa per la musica è iniziata senza un perchè e senza un vero motivo. Mio padre ascoltava solo il GR Radio, mio fratello è la persona più distante dalla musica che io conosca, e canali come MTV lì iniziai a vedere solo verso fine medie (per fortuna). Mi ricordo che da bambino il mio gioco preferito era mettermi davanti ad una radio con delle cassette e registrare le cose più assurde per fare collezioni di cose apparentemente disgustose e prive di un’estetica.

 

Quali sono i tuoi producer di riferimento? I più fighi
Difficile per me rispondere a questa domanda, ascolto davvero di tutto. Ti posso dire che sono cresciuto con Apparat di cui sostanzialmente amo tutto quello che ha prodotto), poi quando ha tirato fuori Moderat insieme ai Modeslektor (altri producer del cuore) credo abbia toccato il paradiso musicale. Comunque, parlando solo di produttori nel senso stretto del termine (lasciando fuori gli altri vari artisti hip-hop, rock, folk, ecc…) meglio se ti faccio uno stream of consciousness senza un filo logico per capire meglio: J. Dilla, Ta-ku, Robot Koch, Four Tet, Zodiac, Machinedrum, Mount Kimbie, Flying Lotus, Gaslamp Killer, Timbaland, Burial (se non vale già come Four Tet), Ghostpoet, Lapalux, Shlohmo, Sun Glitters, Teho Teardo, XXYYXX, un po’ tutta la scuola Mooncircle, Groundislava e credo altri fondamentali che mi verranno in mente appena finita l’intervista.

 

Quali sono gli impegni e i progetti per il futuro sul doppio fronte Capibara – White Forest?
Prossimi impegni? Troppi. Per quanto riguarda l’etichetta, è un periodo bello pregno di cose da fare. siamo in procinto di stampare la nostra prima tornata di vinili (per “chi”, è ancora segreto), oltre naturalmente alle altre varie uscite, il prossimo sarà quello dei miei 12 Inch Plastic Toys (ve lo anticipo: è davvero una bomba, e non perchè sono di parte!) Abbiamo anche intenzione di lanciare un progetto “primavera” dove pubblichiamo ragazzi freschi, che meritano una buona vetrina. E in tutto questo si sta lavorando già sodo sullo Showcase che si terrà al Circolo degli Artisti a Roma (anche il periodo dello show per ora è segreto). In tutto questo da Novembre tutte le nostre produzioni passate e future inizieranno ad essere distribuite sui vari portali come iTunes, Beatport, Amazon, ecc… Diciamo che l’etichetta sta crescendo fin troppo bene. Parlando della faccia Capibara, ora come ora sto preparando i live dell”8 Novembre a Pisa, al Cinema Lumiere, dove suonerò insieme agli amici del cuore dei Dropp, e del 13 Novembre a Roma in apertura a Slow Magic. Nel frattempo si lavora su un EP che uscirà in free verso Dicembre/Gennaio e che prevederà una mia traccia con i Dropp nata quasi per gioco per un cortometraggio di una mia amica regista, e ci saranno anche alcuni remix (ad esempio Grovekingsley e Kidz106 e altri) e in più, già da tempo, tiro giù tracce per il mio primo LP che dovrebbe vedere luce a Marzo. Dovrebbe venire una cosa abbastanza carina calcolando che ci saranno molte collaborazioni, tra cui Platonick Dive, Dropp, L.I.E.S., Sonambient, Milena Medu e altri che non posso ancora svelare… ma saranno tipo altrettanti “nomoni”.

 

 

 

 

Tracklist:
Mos Def – Sex, Love & Money
J Dilla – The Red
Bassi Maestro & Dj Shokka – Il Suono Originale (feat. Maury B.)
Onra – I Wanna Go Back
Outkast – Ain’t No Thang
The Jet Age Of Tomorrow – One Take (feat. Earl Sweatshirt & Casey Veggies)
Dead Prez – Hip Hop
Ta-ku – Shimmy Shimmy
XXYYXX & Grant – Hard In Da Paint (XXYYXX remix)
Machinedrum – Gunshotta

 

Per saperne di più:
Capibara | soundcloudfacebook

 

 

[ segui il podcast di Ziguline sul nuovo canale mixcloud ]

 

Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com

Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.

Luca Marinucci

scritto da

Questo è il suo articolo n°126

Sullo stesso genere:

Community feedback