Beans Podcast | ZeMauno
Anno nuovo, mixtape nuovi; il primo di questo 2014 te lo fa ZeMauno. Il beatmaker italiano ci omaggia con una bella mezzoretta di wonky e abstract hip hop.
Sentiti il mixetto e leggiti l’intervista.
Dicci un po’ di questo tuo mix per ziguline
Ho fatto questo mix in modo molto semplice e spontaneo, senza pose. In 30 minuti, una palese e personale dichiarazione d’amore a tutta la scena skweee, wonky, abstract hip hop, funk. I pezzi al suo interno sono quelli che attualmente mi accompagnano fuori casa, quelli che ascolto in macchina andando a lavoro.
Come è iniziata la tua fissa per la musica e la produzione di beat?
Da quello che mi raccontano i miei, la prima sbornia musicale l’ho avuta verso i 5 anni con una cassetta di “Pierino e il Lupo” (Sergej Sergeevič Prokof’ev 1936) che mettevo in loop a giornate intere. Ricordo che la cassetta si rovinò per l’eccessivo utilizzo. Comunque, a 13 anni scoprii la passione per il basso elettrico e dopo un’importante parentesi metal-hardcore, approdai al funk. Fui subito stregato dallo slap di Luis Johnson, Larry Graham, Bootsy Collins, quindi iniziai ad ascoltare i classici (Sly and the family stone, George Clinton and Parliament Funkadelic, James Brown per citarne solo alcuni), ma anche Herbie Hancock, Beastie Boys, Public Enemy, Red Hot Chili Peppers, Yellow Magic Orchestra… insomma un gran calderone di groove. Finite le esperienze in varie band, nel 2012 mi sono preso un Laptop e ho iniziato a suonare in “sintetico”, prendendo spunto da tutto ciò che nel tempo mi ha ispirato. L’internet mi ha aiutato a scoprire realtà che non conoscevo, artisti del nobile underground italiano ed estero che mi hanno aperto una nuova prospettiva di visione.
Si rimorchia a fare il dj/producer? E ci si campa?
Si certo, si cucca e come. Soprattutto quando arrivano le squinzie a chiederti se possono lasciare la giacca o se puoi passare Miley Cyrus (non rendendosi conto che davanti a me c’è solo un campionatore o magari una drum machine). Ecco, tu le fulmini con lo sguardo di Steven Seagal e il gioco è fatto!
A parte gli scherzi anche se qualcuna rimanesse affascinata dal mio abbigliamento giovane on stage, io sarei comunque troppo piegato sulle macchine per accorgermene!
Tornando seri, campare di musica non è facile. Molto spesso ti relazioni con gestori ed organizzatori di eventi che in cambio di una misera cifra vorrebbero musica e public relations, assolutamente non curanti del lato artistico che il musicista propone. Per questo ci vorrebbe un pubblico più vorace di novità o anche semplicemente di diversità.
Che fa ZeMauno quando non produce musica?
ZeMauno quando non produce musica va a lavoro sperando che le 8 ore finiscano presto, cerca di vedere e conoscere gente, di andare a concertini di vario tipo e soprattutto ascolta tanta musica
Cosa farà ZeMauno in questo 2014?
Attualmente sto finendo il mio nuovo Ep, inoltre vorrei approfondire le collaborazioni che ho iniziato con artisti italiani e stranieri…presto ci saranno buone nuove
Tracklist:
Kotchy – Falling In Love
Melodiesinfonie – Groovecharmant
ZeMauno – Hot Skweeenzie (COLOSSIUS Remix)
Infinite Livez – R yeah (A Smile for Timbuctu Remix)
Josip Klobučar – Drought
Jimmy Pé – Fairy Tale
Herrmutt Lobby – Alt Of Ctrl
Punta Rosa – Machine Love
Quiroga – WIP
Eero Johannes – bel_air.obj
Braille Funk – Coma Again
Canooooopy – 踊る幽霊が1800匹
HLMNSRA – Specialthingsilost
Per saperne di più:
ZeMauno | soundcloud – bandcamp – facebook
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.