Benzina cara? Rispettate la vostra bicicletta
Si dice in giro che gli Useless Wooden Toys siano tornati alla ribalta. In questo brano i due producer esprimono tutta la loro indignazione contro l’aumento del prezzo della benzina, vediamo cosa hanno da dire. E non dimenticate di passare venerdì prossimo al Life Club di Milano per la presentazione del singolo.
Inverno 2012. Il nostro amato vecchio stivale è vicino al tracollo. Già provata dalla recessione, da spread instabili e mercati impazziti, da governi allegri e politici alla ricerca di personali fortune, da piccoli e grandi evasori fiscali e scontrini stampati su inchiostro simpatico, da disoccupazione giovanile e prezzi del carburante schizzati alle stelle, l’Italia è stata perfino colpita dalla perturbazione più gelida che si possa ricordare in oltre 50 anni. La benzina ha raggiunto prezzi stratosferici diventando un bene di lusso come il caviale e le pietre preziose: roba da VIP e milionari. Camminare, pedalare, muoversi con mezzi di fortuna e imparare a rispettare l’ambiente sembrano i soli modi per provare ad andare avanti. Useless Wooden Toys e Dargen D’Amico vi danno la soluzione: è arrivato finalmente il momento di rispettare di più le nostre biciclette.
“Con Dargen – ci raccontano gli UWT – ci siamo catapultati in un fantascientifico scenario ecoterroristico, alla guida di un carro armato e armati di fiocina, alla perpetua caccia di sempre più rare nuvole cariche d’acqua, sotto una pioggia di gasolio, tra infinite e imprevedibili curve a gomito. Come dicono i Kraftwerk, la bicicletta è la perfetta metafora della computer music: uno sport di gruppo e allo stesso tempo solitario, come la musica è un’idea individuale ma anche un prodotto collettivo. E’ silenzio e ripetizione”.
Il video di “Pioverà benza” è stato girato da Marco Mucig e la fotografia è stata affidata a Gianluca Montesano, in arte CALU.
“Pioverà benza” fa parte dell’album “PIATTO FORTE” degli USELESS WOODEN TOYS (al secolo Riccardo Terzi e Gilberto Girardi) pubblicato lo scorso settembre. Disco mixato da Tommaso Colliva, che contiene brani inediti nati dai featuring con nomi inaspettati dell’underground indie rock, del rap italiano. Gli artwork del progetto sono, come sempre, seguiti da Mauro Gatti, creativo milanese.
Oltre a “Pioverà benza” nell’album si trovano: FACCIAMO LA RIVOLUZIONE – Ft. Ex Otago, ABC (E’ FACILE) – Ft. Supa, Bassi Maestro, Rido e Dj Double S, IL TIRANNOSAURO, RED SHOES – Ft. Emilie Chick, LA FINE DEL MONDO – Ft. Piotta, GIAPPONESE (Mr.Fuji version), COLORS – Ft. My Awesome Mixtape, SELECTA – Ft. Entics, OCTANE – Ft. Jams F. Kennedy, PACCA SULLA SPALLA – Ft. Amari, NON SODDISFA – Ft. SWIM e Ghemon Scienz, PIOVERÀ BENZA – Ft. Dargen D’amico, BIG BOOTY CHICKEN – Ft. Aj Robinson, DI BUGIE E VERITÀ – Ft. Il Genio, MR. DJ – Ft. Dj Color (iTunes bonus track).
Per saperne di più:
www.uselesswoodentoys.net
http://www.youtube.com/TheWoodenTV
www.facebook.com/uselesswoodentoys
twitter.com/UWT