Fra.Biancoshock vs Kpmg | Basta una mano di bianco
Basta una mano di bianco per ripulire lo sporco che c’è in giro? Lo street artist Fra.Biancoshock, insieme ai ragazzi di Milkshake Studio, ha realizzato un intervento a Milano, in piazza Andrea Cardinal Ferrari, per “smontare un po’ questo perbenismo diffuso”; idea un po’ diversa dal suo solito ma come sempre tagliente.
Tutto nasce da un iniziativa di una multinazionale che fornisce consulenze aziendali, la Kpmg, quando lo scorso 11 ottobre ha promosso ed organizzato il Cleaning Day, una giornata per riportare un po’ di “ordine” in una piazza deturpata dai soliti graffiti e tag che riempiono le strade e le piazze di molte città.
“Intervento lodevole, che non però dovrebbe essere sufficiente per far dimenticare altri fatti legati alla multinazionale – spiega Fra.Biancoshock – pochi sanno che Kpmg ha dovuto accettare un patteggiamento da 456 milioni di dollari con il governo degli Stati Uniti per evitare un’azione giudiziaria causata dai suggerimenti dati ai loro top clients per evadere le tasse. Inoltre, sta combattendo nei tribunali americani per vincere la class action da 350 milioni di dollari promossa da molte dipendenti che sono state demansionate per aver deciso di diventare madri. E in Italia la multinazionale è stata addirittura oggetto di un’interrogazione parlamentare riguardante l’anomala importanza che riveste nell’Inps”.
Su i diversi muri presenti nella piazza sono stati attaccati tre poster con sopra dei QRcode ognuno dei quali rimanda a vicende poco “pulite” della multinazionale.