BLOOP Festival, arte pubblica nell’isola più viva d’Europa
Vi presentiamo il BLOOP International Proactive Art Festival, la prima manifestazione artistica al mondo basata su un’arte definita proattiva, in cui la partecipazione dello spettatore costituisce un elemento essenziale per completare l’opera. La reazione del pubblico le conferisce l’ultimo tocco finale. Se siete curiosi di sapere meglio di cosa si tratta, sappiate che il BLOOP si svolge dal 16 luglio fino al 16 agosto, nella fantastica isola di Ibiza, una delle mete più ambite dell’estate.
La partecipazione è totalmente gratuita, del resto lo slogan del Festival è proprio “Art is for Everybody”, niente di più chiaro. Il BLOOP, diretto dalla Biokip Lab, ha lo scopo di riqualificare il contesto urbano attraverso l’arte, utilizzando la cultura per invitare il pubblico a riflettere su alcune tematiche sociali importanti. Durante ogni edizione viene trattata un argomento differente, dal quale gli artisti prendono spunto per l’ideazione delle loro opere, con lo scopo di trasmettere un messaggio significativo che porti a riflettere.
I temi esplorati in passato sono stati: Apparenza, Controllo, Il Migliore, Arroganza, Universi Paralleli… Il tema di quest’anno è Senza Paura. Gli artisti sviscereranno la paura in tutte le sue forme possibili, paura di sé stessi, paura di rimanere soli per non aver seguito la moda, la paura del contatto diretto, la paura di perdere o di diffondere informazioni personali nell’era digitale, la paura di non avere un futuro davanti, paura verso gli altri.
Il festival riunisce ogni anno artisti internazionali che si mettono in gioco utilizzando ogni mezzo: street art, installazioni, video arte, fotografia, musica, spettacoli, incontri, laboratori, qualsiasi forma artistica é la benvenuta.
Tra i partecipanti di quest’anno troviamo: Dominio, INO, Lo Spino, Pelucas, Spaik, Silvia Ramacci, Stefano Terranova, Tom Gallant e molti altri.