BLOOP festival is coming
Qualche mese fa vi avevamo parlato di BLOOP, festival di arte pro-attiva che da quattro anni invade l’isola più movimentata delle Balerari, Ibiza. Il 20 luglio, ci sarà la serata di apertura a un mese dedicato alla street art e alla musica.
L’idea del festival è di creare un contenitore aperto in cui si riverseranno durante l’arco di 34 giorni street artist, musicisti e appassionati di tecnologia, nonché di viaggi e mare. Il festival è un evento organizzato dal collettivo milanese (ma in realtà composto da un team internazionale) BIOKIP con il sostegno del Ajuntament de Sant Antoni (Ibiza).
All’interno del contenitore entreranno tra gli altri, alcuni degli artisti più amati che vi vengono in mente: Agostino Iacurci, INTI, Gaucholadri, Fikos, Bisser, Pekolejo, mentre le installazioni saranno realizzate da Fra. Biancoshock. Sull’isola però hanno già già lasciato il loro segno nelle passate settimane: Phlegm, Interesni Kazki, B-Toy, Cuellimangui, Skount, Fede Massa aka Cruz, BLOOP KIDS, David de la Mano & Pablo S. Herrero, Emilio Cejalvo e altri ancora contribuendo così all’Open Air Gallery, il progetto che vuole rendere la città un museo a cielo aperto.
Come tutti i buon festival che si rispettino anche BLOOP offre tante attività collaterali come il BLOOP Hq Museum, un museo di arte proattiva con installazioni artistiche interattive di Lo Spino e Xavi’s lab, un murale di Gaucholadri (vincitore del contest di BLOOP per Global Street Art), fotografie di Marc Colomines, un’installazione vegetale di Montse Nadal, un’installazione di Pineapple Crocodile e Silva Ramacci e molte altre accompagnate dal sottofondo sonoro di Digital Genetic Pasta.
The Mercatiillo invece è uno spazio in cui verranno ospitati espositori accuratamente selezionati con i loro prodotti legati all’arte e al design, lo trovate nei pressi del BLOOP Headquarter dal 5 al 15 agosto. Per non rischiare minimamente di annoiarsi ci sono anche quest’anno gli appuntamenti musicali al tramonto, i BLOOP N Sunsets’.
Domenica 20 luglio ci sarà un evento di inaugurazione del festival che darà il via al lungo mese di programmazione. A presiedere la scena ci sarà RIVA STARR e Santos, insieme a loro Digital Genetic Pasta, The Coolness e Mila.
ziguline ha sposato la causa BLOOP e vi terrà aggiornati su tutto quello che succederà sull’isola. intanto date un’occhiata al sito e alla pagina facebook.