Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Breaking news, trasmettiamo la ¡revoluciòn!

Si parla di:

Dobbiamo dire che aver l’aver scelto la “rivoluzione” come ossessione del mese si è rivelata quanto meno una mossa azzeccata. Eventi come quelli verificatisi in nord-africa dove, checcè se ne dica, la furia delle nuove generazioni ha praticamente ribaltato il destino di intere nazioni sono destinati a passare alla storia. Mai però ci saremmo aspettati che la lezione algerina, tunisina e libica riuscisse a scuotere le coscienze e l’orgoglio delle più agiate società europee. I primi a risvegliarsi dal “torpore occidentale” sono stati i ragazzi spagnoli che da domenica scorsa, riunitisi sotto la bandiera di “Democracia Real Ya!”, hanno praticamente occupato la piazza Puerta del Sol di Madrid radunandosi a migliaia nel luogo simbolo della capitale, dando vita ad un movimento pacifico di proteste che sta contagiando tutte le principali città del paese, intenzionati a riprendersi il controllo del proprio destino.

[youtube width=”575″ height=”357″]http://www.youtube.com/watch?v=q8oK3qjUUoo[/youtube]

In queste ultime ore  viaggia su internet un incessante tam tam di messaggi, post, foto e video le cui parole chiave sono: #acampadaensol, #spanishrevolution, #democraciareal, #nolesvotes . La rete ha di nuovo dimostrato ancora una volta la sua forza rivoluzionaria aggregando nel giro di poche ore milioni di persone desiderose di prendere parte, più o meno fisicamente, a quanto sta accadendo in Spagna. A detta degli osservatori più attenti si tratta della prima vera rivoluzione della società civile spagnola nata spontanemanete senza l’ingerenza di partiti politici.  Cosa c’entra tutto questo con ziguline? Forse niente. Ma abbiamo la vaga impressione che la lezione nord-africana debba far tappa anche dalle nostre parti e noi non potevamo non dirvelo.

Nei prossimi giorni cercheremo di entrare in contatto con alcuni dei ragazzi che in queste ore stanno prendendo parte alle manifestazioni spagnole per farci raccontare cosa sta succedendo da quelle parti.

Per chi volesse saperne di più: tomalaplaza.net

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback