Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

C’erano lacrime sul volto di Don Pasta

Si parla di:

Ricordo perfettamente di avere conosciuto Daniele una sera, mi pare in autunno, ad una festa alla SNIA, a Roma. Lui metteva musica e tutti i suoi amici si divertivano a ballare. Non so dire che genere musicale fosse, mi ricordo che era divertente! Non sapevo che la volta successiva che avrei rivisto Daniele, al momento detto affettuosamente “il ciccione”, lui sarebbe diventato per tutti Don Pasta. La metamorfosi di quest’uomo inizia con la pubblicazione di uno strano libretto dalla curiosa copertina nera, dal titolo Food Sound System, che si presenta come un ricettario inframmezzato da pillole di saggezza popolar-musicale. Ammetto che leggendolo non l’ho gradito molto, anche se l’idea di fondo era molto valida e originale e per questo ha fatto molta strada! Don Pasta, però, non pago del suo successo editoriale, ha pensato bene di trasformare questa idea in uno spettacolo, bello, piacevole, di gusto, divertente, romantico, in cui la sua voce narrante, veniva accompagnata da video e musica live. La metamorfosi si è andata compiendo e completando gradualmente con la partecipazione ad eventi di grande importanza nell’ambito sia musicale che gastronomico: parlo dello Slow Food on film, il famosissimo festival sardo Time in Jazz di Paolo Fresu, le performance presso la Città del Gusto del Gambero Rosso, il Taste di Pitti Immagine a Firenze, il Mescolanze Food Festival di Rovereto, la Notte Bianca di Napoli. Da qualche mese l’inarrestabile Don P. cura una rubrica sul periodico Left Avvenimenti e Week-end viaggi e ha organizzato, la scorsa primavera, a Roma al Teatro Eliseo e a Toulouse l’appuntamento annuale Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Insomma, un rutilante vortice di appuntamenti a suon di musica e padelle! E non finisce qui!

Infatti Don Pasta è stato inserito dall’ Associazione Carovana di Cagliari nel programma de Il dio minato arte e cibo per il nutrimento eco-sostenibile, una serie di eventi, forse un pellegrinaggio in attraverso terra, mare e miniera spettacoli, itinerAzioni, laboratori, incontri. il pellegrinaggio avverrà in luoghi del tutto suggestivi e unici della Sardegna: i siti minerari di Su Suergiu a Villasalto e di Monteponi ad Iglesias, Il Parco di Molentargius a Cagliari nel Magazzino elettrico delle ex Saline. Il viaggio, iniziato il 12 novembre e fino al 6 dicembre, avverrà attraverso l’esperienza della danza, del video, della musica, ma anche dei laboratori del gusto e della sensorialità, produzioni artistiche, attività di formazione e divulgazione, incontri sulla eco-sostenibilità e il dialogo interculturale.

In questo pellegrinaggio Don Pasta sarà una stazione di sosta, un luogo in cui si incontrerà la terra di Sardegna e le sue “ Cucine di donne coraggiose, pescatori, minatori, pastori e poeti. Performance sulla cultura gastronomica sarda”, una performance che racconterà la cucina delle donne e degli uomini di Sardegna. Raccontare, attraverso il loro cibo, il lavoro, le pene, le rivolte, la vita di donne coraggiose e di pastori, marinai, minatori che costruiscono le storie di questa terra e la riempiono di simbologie. Per farlo verranno utilizzate le loro parole, i loro gesti di cucina, le loro memorie. La performance si completerà attraverso un atto creativo, una rielaborazione del dato reale. Per questo motivo la Associazione Carovana ha invitato Daniele Donpasta: perchè reinventi i cibi, i luoghi ed i profumi della Sardegna più vera, per farne leggenda, favola, poesia universale. Chiedere ad un salentino trapiantato in Francia di immaginare cosa si nasconda dietro una panada, un brodo per il minatore che scenderà sotto terra, un sanguinaccio di cinghiale. Le parole del dj-economista saranno accompagnate dai suoni tradizionali dell’organettista Totore Chessa. L’appuntamento, allora, per assistere all’ennesima fase di metamorfosi di un uomo, è a Villasalto domenica 30, novembre ExMiniere di Su Suergiu e lunedì 1 dicembre 2008 a Cagliari, al Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, Edificio Sali Scelti.

Valentina Alterio

Valentina A.

scritto da

Questo è il suo articolo n°43

Sullo stesso genere:

Community feedback