La caxirola, l’ultima ossessione dei Mondiali 2014
No, non è la carriola, si chiama caxirola ed una sottospecie di strumento musicale, anche se di musicale ha ben poco. Se lo sono inventati i brasiliani e va a sostituire in toto la vuvuzela, l’infernale strumento esportato anche in Italia in occasione dei Mondiali del Sudafrica del 2010 e che ha indotto al suicidio/omicidio milioni di persone, tra cui me.
La caxirola è stata inventata dal musicista e compositore brasiliano Carlinhos Brown e consiste in un cestino di plastica all’interno del quale vi sono dei piccoli oggetti di plastica e deriva dal caxixi, un altro strumento anch’esso idiofono e che ha origini africane e poi si è diffuso anche in Brasile.
Come potete vedere dalle foto si tratta di uno strumento molto piccolo e con dei manici appositi per impugnarlo e qui potete anche sentire il rumore/suono che fanno.
Comunque già piovono critiche sulla caxirola che originariamente è fatta di materiale organico e che costa qualcosa come 3 pesos a fronte dei 30 di quella realizzata per i Mondiali. Inoltre, l’anno scorso era improvvisamente scomparsa dal mercato dopo che durante un derby alcuni tifosi l’avevano lanciata sul campo.
Approfondite l’argomento sul sito di Beck’s.