Ciao Pierà, Luigi Avantaggiato, Andrea Papi, Alessio Fralleone
In occasione della rassegna CIAO PIERPA’ 2010 la galleria whitecubealpigneto presenta un progetto espositivo, a cura di Sguardo Contemporaneo, che vede coinvolti tre artisti in un confronto con Pierpaolo Pasolini, la sua memoria e i suoi luoghi. Gli artisti, attivi nel panorama romano, interpretano gli stimoli e le suggestioni della produzione cinematografica, letteraria e poetica dell’autore, rielaborandoli con un linguaggio personale. Il programma della manifestazione si suddivide in due momenti:
Luigi Avantaggiato e Andrea Papi aprono l’evento con immagini che ripercorrono i paesaggi pasoliniani tra solitudine e marginalità.
Andrea Papi va alla ricerca di luoghi “altri”, spazi anonimi e terreni abbandonati, accostando brani scelti dalla raccolta Poesia in forma di rosa (1964) a immagini fotografiche che cercano di evocarne lo stato d’animo. Punto di partenza per Luigi Avantaggiato sono invece i luoghi dei “ragazzi di vita” pasoliniani, come la zona dell’Aniene e di Pietralata. A distanza di decenni, Luigi torna in quegli ambienti testimoniando una nuova realtà: la desertificazione descritta da Pasolini ha lasciato posto a un altro tipo di “degrado”, quelle delle autodemolizioni e delle zone urbane circostanti. Alessio Fralleone prosegue l’evento con una performance pittorica ispirata al film Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975) in cui indaga il tema del corpo, evidenziandone conflitti e perversioni. Le grandi dimensioni delle opere, unite all’azione diretta e spettacolare dell’atto creativo, con il coinvolgimento del pubblico, rilanceranno la forza espressiva di Pasolini e il suo stile volutamente provocatorio.