Cocktails Pre-Dinner | La fanzina dello studio Pilar
Hai visto che ultimamente stiamo parlando parecchio di fanzine autoprodotte? Oggi ti raccontiamo di Cocktails pre-dinner, primo capitolo di una serie di volumi dedicati “al bere” curati e prodotti dallo Studio Pilar, collettivo di 4 illustratori romani di cui già ti avevamo parlato qui.
Qualche mese fa Andrea Chronopoulos, Andrea Mongia, Giulio Castagnaro e Giulia Tomai sono stati nostri ospiti della quarta puntata del nostro Ziguline Live Salotto, ci siamo bevuti qualche bibita e ho approfittato per fargli un po’ di domande sul progetto Cocktails.
Come è partita l’idea di parlare di cocktails?
Cercavamo un argomento universale, leggero e divertente e già con un background iconografico forte. Inoltre, trattandosi della nostra prima apertura verso autori esterni, ci piaceva l’idea di un tema da poter suddividere in più sottotemi e da sviluppare in più uscite, che si prestasse bene a diversi stili ed interpretazioni.
Dunque, mentre sorseggiavamo un Long Island ammirando un tramonto tropicale filtrare attraverso le palme della spiaggia dorata di St. Tropez, la risposta è stata abbastanza ovvia.
In questo primo numero si parla di aperitivi. Quali saranno gli altri temi del progetto?
I prossimi volumi della collana saranno: “after dinner”, “long drink” ed “any time”. Il prossimo numero uscirà a giugno, in tempo per il Crack!. Gli autori selzionati per questo numero stanno già lavorando sui loro cocktail digestivi.
Come scegliete gli illustratori che partecipano a ogni numero?
Ognuno di noi propone dei nomi di autori che gli piacciono e che pensa possano legarsi bene con il progetto. In ogni numero cerchiamo di includere stili di disegno e narrazione diversi tra loro, ma che abbiano in comune un segno fresco e palette vivaci. Inoltre, cerchiamo un equilibrio tra autori emergenti e autori più noti.
(gli autori di questo primo numero sono: Anna Deflorian, Miro Dench, Andrea Mongia, Chema Peral, Dottor Pira e Giulia Tomai ndr.)
Andate mai a bere insieme? Chi riporta tutti a casa?
Ci concediamo un bicchiere di Porto dell’82 nelle pause-lavoro e stappiamo champagne senza pensarci due volte. Per tornare a casa aspettiamo il notturno o, se abbiamo venduto abbastanza segnalibri, prenotiamo una limousine-hummer.
Occhio che questo sabato i ragazzi dello Studio Pilar ci presenteranno la loro nuova sede. Dalle 19:00 ci sarà un aperitivo di inaugurazione. L’indirizzo è via panfilo castaldi, 16: zona trastevere/testaccio. Qui recuperi tutte le info.