Concorso Italiani brava gente
Stanno per accendersi i riflettori sulla prima edizione di Italiani Brava Gente, il festival cinematografico interamente dedicato alla riflessione sulla politica e sulla società italiana contemporanea, che si terrà da Venerdì 27 a Domenica 29 marzo al Cinema Stensen di Firenze. Italiani Brava Gente è ideato e sviluppato dai realizzatori di CinemaItaliano.info, il principale portale sulla nuova cinematografia italiana, che si impegna ad analizzare le dinamiche politiche e sociali del nostro Paese. Ospiti della serata inaugurale (27 marzo ore 19:00) Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo che, a partire dalle immagini del documentario “Forza Italia!” (1977) di Roberto Faenza, parteciperanno ad un incontro, aperto al pubblico e moderato dal giornalista Italo Moscati, sulle dinamiche del potere tra prima e seconda Repubblica.
Al Concorso di Italiani Brava Gente in competizione cinque documentari
finalisti, selezionati tra i 100 pervenuti alla redazione di CinemaItaliano.info, che verranno valutati da una giuria presieduta
dal regista e sceneggiatore Silvano Agosti, e composta da Italo Moscati, giornalista e documentarista RAI, Marco Bertozzi, documentarista e scrittore romagnolo, e Alessio Della Valle, giovane filmaker fiorentino.