Cose che abbiamo visto al Monegros e che ci sono piaciute
Lo scorso fine settimana siamo stati al Monegros Desert Festival, potremmo riassumere le 20h di musica a cui abbiamo assistito con questa frase: il Monegros è una gran figata. Il paesaggio ci ha assorbito completamente, e vedere il tramonto e l’alba nel deserto è qualcosa di irripetibile. La musica è decisamente tra le migliori, nessun artista ha deluso, ogni performance scatenava il ritmo di più di 38.000 persone che hanno partecipato a questa 19esima edizione. Artisti come Matador, Vitalic, Marco Carola, Luciano e Paco Osuna hanno dato il meglio di loro, e i Justice hanno regalato una nota esuberante al festival.
I suoni e i battiti dell’elettronica sono riusciti a tener svegli un pubblico che non si faceva intimorire né dalla pioggia, che ci ha sorpreso a tratti nella notte, né dal sole cocente del deserto. La musica s’irradiava da quattro sound differenti: un grande palco principale, dove si sono esibiti gli italiani The Bloody Beetroots, due grandi tende da circo e uno scenario all’aria aperta allestito con una scenografia psichedelica.
Ad aggiungere quel tocco in più è stato la compagnia teatrale Desart, che per il secondo anno consecutivo, ha riempito la notte di sogni e fantasie attraverso personaggi bizzarri, draghi, dinosauri e pesci colorati che si aggiravano per il festival. All’alba, un cavallo immenso di alluminio si è levato al cielo, con l’aiuto di una gru, proprio sopra il tappeto di persone che entusiaste ballavano.
Ma il festival non è stato solo musica, abbiamo assistito a un contest di skate, tra salti e acrobazie degli sfidanti. Abbiamo firmato il Guest Wall rispondendo alla domanda “Where are you from?” e naturalmente noi di Ziguline non potevamo non lasciare il segno.
Se l’anno scorso il Monegros Desert Festival ha vinto il premio come Best Festival, Vicious music Award, noi saremmo pronti a conferirgli il premio anche quest’anno. L’organizzazione ha già aperto un photo contest su Instagram per sorteggiare due entrate per l’edizione del 2014.