Crossboarding: an Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art
Dopo anni di ricerca nel campo dell’arte urbana Christian Omodeo si è deciso a dar vita a una mostra che raccontasse la storia dei graffiti attraverso le pagine dei più importanti testi dedicati al Graffiti Writing.
Crossboarding: an Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art è un progetto realizzato da Le Grand Jeu in collaborazione con LO/A Edition che resterà visibile dal 16 settembre fino al 2 ottobre a Parigi e si compone di cataloghi di mostre, riviste, libri fotografici, ricerche universitarie e altre rarità che dagli anni ’60 fino ad oggi hanno in qualche modo affrontato il tema dell’arte di strada.
La scelta di ripercorrere la storia dei graffiti attraverso contributi italiani è dovuta al grande fermento che ha sempre mostrato il nostro paese e al grande fervore di pubblicazioni e mostre già a partire dagli anni ’70, dunque in posizione avanguardistica.
La mostra è accompagnata da un altrettanto importante catalogo di 188 pagine che raccoglie una bibliografia dei libri più importanti pubblicati in Italia o da italiani sui temi del graffiti writing e comprende testi di volumi come Graffiti a New York di Andrea Nelli, Street Writers di Gusmano Cesaretti, The Book of Tag, All City Writers, Arte di frontiera, Frontier – The Line Style.
Insomma, attraverso questa mostra scopriamo come gli italiani siano stati pionieri nello studio dei graffiti e di come l’Italia abbia ricoperto un ruolo cardine nella valorizzazione di questa forma espressiva e l’abbia protetta dai pregiudizi, tutt’oggi vigenti, che la vedevano come mero vandalismo.
Dopo l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro a Parigi, domani 24 settembre, Christian insieme al direttore di Artribune Marco Enrico Giacomelli, presenterà il volume a Torino presso la Libreria Trebisonda, appuntamento alle 21:00.
Crossboarding | info