Culuocchieafore di Cristina Portolano per Napoli Monitor

Si parla di:

La scorsa settimana i nostri amici di Monitor hanno raccontato la città di Napoli e lo hanno fatto con la fotografia, la scrittura e l’illustrazione. Monitor è un giornale indipendente che dal 2007 documenta i fatti che accadono in Italia e all’estero attraverso una forma di comunicazione nuova che priva le pagine delle dettagliatissime ma spersonalizzanti fotografie di news e si avvale di nomi come Blu, Kaf&Cyop, Diegomiedo, Malov e Arp, per illustrarle.


Citando le loro stesse parole: “Il reportage è il genere che pratichiamo più assiduamente: andare a vedere con i propri occhi, ascoltare con le proprie orecchie, toccare con mano. Quella cosa a metà tra giornalismo e letteratura che ci consente di descrivere la realtà con sufficiente libertà e ci chiede in cambio responsabilità e profondità.”

Per smuovere un po’ le acque la redazione ha organizzato “Chi racconta la città”, un premio che propone ai partecipanti di tracciare una storia attraverso un reportage giornalistico, fotografico o fumettistico. Con questo progetto Monitor vuole condividere la propria ricerca, oltre che promuovere queste tre forme di comunicazione. La premiazione è stata accompagnata da cinque giorni di conferenze, esposizioni e proiezioni che sono culminate in un reading sabato 19 a La Controra. Oggi per Saturday’s Stories vi presentiamo le tavole di Cristina Portolano vincitrice per la sezione illustrazione con il lavoro Culuocchieafore, che troverete in esposizione alla galleria Hde insieme alle tavole originali di Giornata da cani di Diego Miedo.

Per saperne di più: napolimonitor.it

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°444

Sullo stesso genere:

Community feedback