Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Dansk Tatovering, l’arte del tuatuaggio in Danimarca

Si parla di:

I seguaci dei disegni su pelle troveranno di sicuro interesse questo libro, ideato e pubblicato nel 2009 dal fotografo danese Jon Nordstrøm, proprietario della casa editrice Nordstroms, dal titolo “Dansk Tatovering” (Danish Tattoing). Il libro offre un’approfondita panoramica sul culto e sulla cultura  del tatuaggio in Danimarca, un viaggio che parte dalle sue origini risalenti al 1895 fino ad arrivare all’attuale evoluzione dei giorni nostri.

Il volume, che tra l’altro è stato premiato nel 2010 al Creative Circle Award, promette una ricca serie di aneddoti e fotografie d’epoca con cui vengono presentate le vicende di personaggi a metà strada tra il reale ed il mitologico che hanno caratterizzato la gloriosa storia del tatuaggio danese. Da qui i racconti nati intorno al rozzo canale di Nyhavn dove sorge lo storico quartiere di Copenaghen dove marinai e gente diversamente ubriaca andavano a farsi tatuare, o come l’altrettanto noto quartiere di Istedgade che negli anni ’80 diventa il nuovo polo di riferimento per il tatuaggio danese e non solo.

Per queste ragoni fino alla metà degli anni settanta la città di Copenaghen sarà destinata a detenere il ruolo di “capitale del tatuaggio” per l’intera Scandinavia. Il libro si conclude con un’ampia panoramica sullo scena contemporaneo presentando il lavoro di ben quattordici artisti del tatuaggio il cui stile spazia dai simboli classici fino alla più recente iconografia legata al mondo dei graffiti e della cultura hip hop.

Per chi volesse saperne di più: nordstromsforlag.dk

Nouvelle Anais

scritto da

Questo è il suo articolo n°46

Sullo stesso genere:

Community feedback