David Walker per Memorie Urbane
A Memorie Urbane c’era David Walker, lo sappiamo perchè i nostri amici di Memorie Urbane ci tengono sempre aggiornati sulle scorribande che si susseguono da quelle parti.
La quarta edizione del festival di urban art più imponente in Italia ha preso il via lo scorso 7 marzo con l’apertura dei lavori da parte del duo spagnolo Pichi&Avo.
Il secondo artista coinvolto è David Walker, straconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, vive e lavora Londra e il suo stile si contraddistingue per l’uso saggio del colore con cui realizza ritratti femminili.
Il suo colore arriva direttamente dalla bomboletta spray ed è forse la parte più interessante del suo lavoro, in quanto le sue creazioni ricordano i graffiti ma allo stesso tempo rappresentano delle opere di street art realizzate a mano libera, senza stencil né pennelli.
Il suo controllo dello strumento, in effetti, è impressionante e l’utilizzo di tante sfumature di colore rende la realizzazione dei suoi muri ancor più interessante.
Le immagini le “ruba” dalla strada, dai magazine o dai siti internet e sono ritratti di donne con espressioni molto evocative.
L’opera si trova a Terracina sul muro esterno della Scuola Media Statale “Maria Montessori”, i ragazzi saranno contenti e se la saranno passata parecchio bene. Ai tempi miei non succedeva mai che un artista di fama mondiale venisse a dipingere un’opera d’arte sul muto della mia scuola, non è giusto.