Davide Battista Spirito di gruppo
Nell’ambito della settima edizione di FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma, Davide Battista propone la mostra ‘Spirito di gruppo’, dal 17 al 28 aprile presso l’Associazione Pian dei Giullari.
In 30 scatti a colore e bianco e nero, l’artista pone l’ accento sullo spirito di gruppo nell’espressione del suo quotidiano, affrontando temi religiosi , sportivi, istituzionali , didattici o assolutamente casuali
Quando gli uomini si riuniscono per affrontare al meglio una situazione di sopravvivenza, producono una fortissima energia, cosi nasce lo “Spirito di gruppo”: un accorpamento di persone accomunate dallo stesso disagio o dal desiderio di stare bene e di aiutare altri a raggiungere il proprio benessere. Lo “spirito di gruppo” può scaturire volontariamente o casualmente, comunque è un’esperienza necessaria alla propria crescita. In sé racchiude molte conoscenze di vita e si manifesta quando i partecipanti si sentono in sintonia e alla pari, al sicuro da ogni giudizio.
E’ importante credere che l’unione fa la forza e che sia più della somma di singoli membri. E’ l’energia creata da noi per arrivare la dove il singolo non può arrivare, è la giusta tensione che ci manca affinché il cuore suoni la sua melodia, sarà un caldo rifugio per chi lotta contro la solitudine e l’abbandono.
Violante Sanfelice di Monteforte