Derrick May at Just Married party
Un altro Just Married party, un altro grande evento elettronico in arrivo a Verona. Gioveì 30 aprile arriva in Teca, zona Basso Acquar, una vera e propria leggenda della musica elettronica. Insieme a Juan Atkins, Carl Craig e Kevin Saunderson, May è considerato uno dei Re del sound di Detroit. Registrando con gli pseudonimi Mayday, Rhythim Is Rhythim, sulla propria etichetta Transmat Records, May ha contribuito a indicare una nuova strada per la dance music che sintetizzasse le innovazioni del movimento electro con le forme più evolute di house music: uno stile poi definito “techno” nella seconda metà degli anni ‘80.
Oltre che padre della techno di Detroit, May è stato precursore di molte delle sue varianti europee, in particolare dell’acid house. Il suo stile estetico e malinconico, il suo approccio psicologico e futuristico alla musica, gli hanno procurato l’appellativo di Miles Davis della techno. Derrick May, lungi dal riposare sugli allori del suo status di leggenda, continua a girare il mondo con i suoi dj set sempre innovativi ed ispirati, così come la sua etichetta Transmat continua a produrre musica e a lanciare nuovi talenti. Attualmente la Transmat promuove una terza ondata di artisti da Detroit che sta nuovamente influenzando la techno music mondiale.
Come ogni Just Married party, anche l’appuntamento di venerdì 30 aprile sarà ricco di ospiti. Dal punto di vista musicale apriranno la serata Metromat (f.Unix & A.Pimazzoni) seguiti dall’immancabile Alex Mastini. Le arti grafiche saranno a cura di La Società della Forma, Sapolab & Maro e Turbo730. Decisamente degna di nota e già proposta con successo nelle altre edizioni di Just Married, la campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali, messa in opera dall’associazione che per l’evento mette a disposizione un bus navetta con partenza da Samo, Attimo / La Voglia e Porta Borsari.