Design With a View per il rinnovamento sociale e urbano
Anche se ne parliamo poco in realtà non crediate che il design non ci piaccia, è soltanto che è una parola difficile da scrivere e ogni volta invertiamo la “g” con la “n”. Goliardia a parte, non parliamo spesso di design perché ci piace che siano gli esperti a farlo, come per esempio succedere questo week-end a Firenze presso la Pensione Bencistà di Fiesole, in occasione della seconda edizione di Design With a View.
L’evento nasce per volere di Think Benci, comitato di giovani professioniste provenienti da diversi settori, operante all’interno della Pensione Bencistà di Fiesole – Firenze e nato nel 2012 con l’intento di rinnovare i linguaggi e le prospettive della città, insomma, cercare di innovare il tessuto sociale della città attraverso il design e l’arte il tutto partendo da un approccio intimista. Capire il proprio spazio per migliorare lo spazio comune.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Master in Communication Design del Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra e si propone come un momento di dialogo e di scambio internazionale.
Al centro dell’attenzione di questo festival è ben fermo un desiderio comune un po’ a tutti di sviluppare la consapevolezza del territorio e la riqualificazione urbana attraverso il design. Tre sono i principali concetti emersi da questa edizione: spazi urbani, spazi domestici e spazi interpersonali.
Il festival si articola in un percorso costruito intorno alla mostra dei lavori di tesi degli studenti del Master in Communication Design del Central Saint Martins, allestita presso la Pensione Bencistà. I 13 progetti, selezionati tramite concorso, s’interrogano su problematiche e cambiamenti di cui la società moderna è protagonista, con l’obbiettivo di proporre letture innovative attraverso i paradigmi del design.
Nell’ambito del festival si svilupperanno workshop e conferenze con professionisti italiani del design a cui è invitata tutta la comunità per discutere e creare insieme.
E ricordate che dato che siamo parecchio attenti alle vostre finanze abbiamo riservato insieme alle amiche di Think Benci degli sconti per voi, li trovate qui: http://bit.ly/14Ml8dF.