Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Devo portare mio figlio a fare Jugger

Si parla di:

Nel 1989 il regista e sceneggiatore David Webb Peoples inventa uno sport per il suo film apocalittico cyberpunk The Blood of Heroes. Il Jugger. Il Jugger ha come particolare distintivo il fatto che due squadre di cinque giocatori giochino con un teschio di cane, che i giocatori colpiscono e raccolgono con delle mazze lunghe e un po a cucchiaio e che i tempi di gioco siano scanditi da inquietanti suoni prodotti con centinaia di pietre enormi. The Blood of Heroes è ambientato in un XIII secolo in cui i ricchi vivono in città sotterranee, i poveri sono messi davvero male e vagano nei deserti coperti di stracci vecchi.

Ovviamente nella storia c’è qualcuno che semina panico e terrore, e questo compito è affidato proprio a questi Juggers, gladiatori pieni di cicatrici orrende e amanti degli sport violenti. Ovviamente tra loro si distingue un cattivone, con un nome da vero cattivone, Sharko, il capo della Lega delle Nove Città il cui obbiettivo è diventare il campione assoluto di Jugger, far trionfare la sua squadra nella Città Rossa e vendicarsi di un certo perfido Lord con l’ aiuto della sua protetta/allieva/figa esotica Kidda. Ora sicuramente il sig.Peoples non è certo un genio di inventiva per i nomi dei suoi personaggi ma sicuramente ha dato vita ad uno degli sport più esilaranti mai concepiti, oggi seguito e praticato in ben tre continenti diversi, che in Germania ha davvero spopolato e che vanta ammiratori persino in Costa Rica. Nelle università e nei college tedeschi esistono veri e propri campionati di Jugger, in cui il ruolo più ambito è quello dell’uomo con la catena e la palla che fa volteggiare per tutta la durata del match. Ci sono video su youtube di squadre di Jugger che si sfidano nei posti più disparati dai parcheggi ai cortili delle scuole e radure nei boschi. Anche in Australia questo singolare gioco ha avuto un gran successo dagli adolescenti ai giovani adulti fino ai corsi per bambini.

Nei forum per appassionati di jugger ci sono sezioni dedicate a come reperire facilmente dei teschi di cane, tipo cimiteri di animali o canili ma anche suggerimenti per creare delle perfette atmosfere come quelle del film. Molti sostituiscono il teschio con delle palle di stoffa cucite e registrano dei suoni di tamburi anziché usare le cento pietre previste, altri invece ingaggiano suonatori di tamburi e percussioni. Franz, 20 anni di Rostock, dice sul suo blog pieno di altri interessanti sport e giochi di ruolo che ama praticare nel suo tempo libero “ Nix il mio cane era stato investito da una macchina, così mio padre decise di seppellirlo in giardino, dopo un po di mesi pensai che sarebbe stato perfetto il suo cranio per la mia squadra di jugger e andai a dissotterarlo, il teschio di Nix mi ha fatto vincere un mucchio di match!”. A Berlino ogni anno c’è la sfida finale delle migliori squadre di jugger della nazione e ci si accampa per qualche giorno bevendo ovviamente birra e interpretando anche intere scene del film, il signor Peoples ne andrà fiero.

Laura L.

scritto da

Questo è il suo articolo n°36

Sullo stesso genere:

Community feedback