Doctor Sax, il mattino ha l’oro in bocca
Doctor Sax, situato sul lato sinistro dei Murazzi a Torino, è un locale nato ben più di vent’anni fa, istituito da un gruppo di hippies arrivati da Goa e stabilitisi in quel di Torino dove svolgevano i loro “party” a fine giornata. Ma dopo varie peripezie, un uomo di nome Fiore mise su uno spazio dove creare la sua attività: ed è così che il Doctor Sax nacque. Un locale particolare, underground con pareti piene di murales realizzati da diversi artisti, un tunnel fatto da un tram smontato e riprodotto fedelmente che conduce nell’area danzante ed una consolle ricavata da una cabina di un camion. Il posto gode di un’atmosfera fresca e allegra, anche se lievemente (e giustamente) ovattata e psichedelica.
Un locale dove si mangia e si beve a tutte le ore, specialmente a notte fonda. Le scene più inverosimili sono fuori, davanti l’entrata, dove passano corridori mattinieri o nonni con il passeggino. E’ uno dei locali “after – hour” storici di Torino. Da qui sono passati gruppi reggae, rap, hip-hop, black music, ma ultimamente si respira anche aria di musica elettronica, house, techno e un via vai di djs come: Krakatoa, Marco Carola, Alex Neri, Hugo, Alex Smoke, STACEY Pullen, Davide Squillace e molti altri.
“Quando non mi basta, quando la magia e l’energia notturne sono ancora troppe, al punto di riuscire a toccarle, c’è un coro da stadio che parte: “Tutti al Sax!”