Due secoli di fibbie dalla Collezione Pennasilico
Per gentile concessione di Paola ed Enrico Pennasilico, dal 17 maggio al 14 giugno 2008 Arte Laguna al Brolo avrà l’onore di presentare al pubblico un mostra interamente dedicata alla sorprendente Collezione Pennasilico, una raccolta unica al mondo, che accoglie oltre duemila preziose fibbie da abito, cintura e da scarpa, datate tra il 1750 e il 1950, fra le quali, la recente acquisizione di un pezzo rarissimo firmata dal gioielliere degli Zar, Fabergè.
L’esposizione verrà creata intorno a un’accurata selezione di 300 pezzi d’epoca, datati tra il 1900 e il 1950, rappresentativi del sinuoso ornamentismo dell’Art Nouveau e dell’eclettico lussuosissimo caratteristico dell’Art Déco.
Il visitatore intraprenderà un viaggio storico-cronologico attraverso le sale del Brolo dove potrà ammirare le semplici figure che sembrano prendere vita dai singoli accessori per evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori nella sala inferiore e la geometrica essenzialità delle linee e delle composizioni nei piani superiori.
L’esposizione vedrà l’uso dei materiali più disparati: oro e argento, semi-prezioni, leghe e materiali più moderni quali la bachelite e la plastica.
La mostra, che offre al visitatore un allestimento dal segno forte e deciso, si propone di offrire al pubblico uno sguardo d’insieme sull’evoluzione avuta nei primi decenni del XX secolo di un accessorio indispensabile tecnicamente che da subito diventa pretesto per preziosismi d’alta gioielleria, sperimentazione e ricerca formale.
L’inaugurazione – evento si terrà sabato 17 maggio 2008 alle ore 18:00.
Con l’occasione verrà ripresentato al pubblico “BUCKLE UP! Due secoli di fibbie dalla Collezione Pennasilico”, l’innovativo libro dedicato alla magnifica Collezione, un prezioso coffee table book d’immagine ad impronta fortemente artistica curata dal fotografo Umberto Barone che della stessa collezione propone una scelta di fibbie con immagini impreviste e sorprendenti.