ELENA GHIGAS, UN PIANOFORTE E LA PERFEZIONE DI UN’IMPROVVISAZIONE
Mercoledì 26 marzo, sul piccolo ma vitale palco del Caffè Letterario di Lecce, ci saranno note, ma anche magia. Le note saranno quelle sprigionate dal pianoforte, la magia quella della giovane e un po’ folle musicista Elena Ghigas. Lo spettacolo, che fa parte della rassegna “Quante storie per un caffè” si intitola “L’altra faccia” e si preannuncia come un’improvvisazione al pianoforte, non senza coup de théâtre.
Elena Ghigas è artista eclettica con una formazione che spazia dagli studi classici, alla musica, alla psicologia, alla didattica.
Ha conseguito la maturità classica con anticipazione per merito e, successivamente, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce. La sua ricerca artistica, supportata dagli studi di psicodinamica, coniuga il rigore della tradizione con quelle sperimentazioni più ardue ed ardite, che l’hanno condotta all’incontro con l’elettronica e alla collaborazione con i Cocoon sul palco dello Streamfest (Salento New Media Festival). L’interesse per la formazione in età prescolare insieme alla ricerca in ambito didattico sono approdati di recente nella realizzazione di un laboratorio di musica e gioco per bambini, presso le Manifatture Knos di Lecce.
La curiosità per il teatro le ha offerto l’opportunità di collaborare con alcune compagnie teatrali salentine, tra cui Nasca Teatri di Terra e Oistros. Attualmente è impegnata nella realizzazione della colonna sonore del film “I dieci specchi” dei bresciani Geraldi e Congiusti.
E’ laureanda in “Discipline della ricerca psicologico-sociale” all’Università “La Sapienza” di Roma.
“(…)Nacque così Elena Ghigas, un misto di polveri, eredità di pianeti diversi…un pò folle, un pò lontana, forse un pò aliena!” da http://www.myspace.com/elenaghigas