Eleva Advanced Music Meetings, #acollectivedistortion edition
Chi lo ha detto che luglio è il mese dei festival? E chi lo ha detto che un ottimo festival debba essere per forza in un paese del Nord Europa? Dal 5 al 12 settembre, a Reggio Emilia, si tiene Eleva Festival, un evento che oltre all’elemento centrale della musica elettronica propone workshop ed eventi collaterali legati alle arti digitali e alla cultura contemporanea.
Il tema di questa edizione è #acollectivedistortion, ovvero il tentativo di creare una distorsione collettiva in cui possano manifestarsi momenti di creazione fertili, in contrapposizione alla distorsione intesa con un’accezione negativa. L’idea della tematica per questa edizione nasce dall’esigenza di guardare le cose con un punto di vista differente, così come Eleva cerca di osservare Reggio Emilia con occhi diversi e di mostrarla al suo pubblico sotto una nuova luce.
Come per le altre due edizione le location saranno 4, e la formula rimane quella dei quattro appuntamenti in tre week-end consecutivi ma forse, vale la pena entrare un po’ più nel dettaglio.
Il primo appuntamento investirà il 5 settembre e prende il nome di Meeting Verde, i protagonisti saranno il nostro amato Populous, Toe Mata Band, Kenny Glasgow e diversi artisti emiliani, il tutto nella cornice del Chiostro di San Pietro. Oltre alla musica, meeting di apertura prevede anche la Visual Challange, ovvero una sfida tra artisti, vj e creativi che lavorano con la luce che si scontreranno sulle basi di alcuni dj sul front stage.
Il secondo week-end, il Meeting Giallo, vedrà protagonista la nuova location dell’ex Mangimificio Caffarri, situato nella zona San Croce e dismesso come molti edifici del nucleo industriale emiliano verrà riaperto per la prima volta il 9 settembre. All’interno dell’area si esibiranno Molecule e Omake, il secondo reduce da una folle esperienza di vita a bordo di un peschereccio in viaggio nei mari del nord.
Durante il Meeting Rosso, il più lungo ed intenso, numerosi artisti nazionali e internazionali si alterneranno sui tre palchi del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, tra questi: Pearson Sound, Tiger&Woods, Capibara, Andras Fox & Oscar Key Sung, Marlais, Pangaea, Waxlife.
Oltre alla musica il centro sarà allestito per ospitare diversi workshop (per lo più gratuiti) inerenti alle tematiche del festival videoproiezioni, l’utilizzo di sintetizzatori, la comunicazione digitale e la progettazione artistica. Inoltre, all’interno del complesso ci saranno diversi spazi dedicati al relax e al cibo, oltre all’Eleva Market, spazi importanti dove vivere l’atmosfera del festival.
Il Meeting Blu, è il quarto ed ultimo, e si colloca in chiusura rispetto al Meeting Rosso, infatti, dopo le 02:00 ci si sposta tutti al Circolo Arci Tunnel per ascoltare Silvie Loto, True Love Ensamble e Paul Trowna.
Settembre si risveglia per dare un ultimo scossone estivo, approfittatene.
Per info e per acquistare i biglietti andate sul sito di Eleva Advanced Music o sul canele facebook.