Ariano Folkfestival
Folkstage . Piano della Croce . Ariano Irpino
a partire dal 15 agosto, ore 22:00
0 free ticket ancora disponibili
Evento visualizzato 980 volte
L’Ariano Folkfestival diventa maggiorenne, 18 anni suonati a ritmo di world music che lo confermano il punto di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per tutti gli amanti del genere, dal folk, gypsy, jazz manouche, fino al reggae e dub.
Il ricco programma di questa edizione si aprirà con due band esplosive che faranno saltare tutti gli schemi, i bosniaci Dubioza Kolektiv e gli emiliani Modena City Ramblers che con il loro ultimo album ”Niente di nuovo sul fronte occidentale”alternano al combat-folk e al rock meticcio una buona dose di suggestioni acustiche e cantautorali. I Dubioza, una delle band più popolari e politicamente impegnate del paese, già protagonisti nel 2006 di un grande concerto di protesta contro il governo bosniaco, mescolano hip – hop, reggae, dub e rock con il folk locale. Il 16 agosto una serata tutta made in Italy con l’eclettico Enzo Avitabile e il suono antico delle Bottidei Bottari di Portico, che persino gli americani ci invidiano tanto che il regista Jonathan Demme – già premio Oscar perla regia de Il Silenzio degli Innocenti – gli ha dedicato un documentario “Enzo AvitabileMusic Life” presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. I Figli di Madre Ignota saranno gli altri protagonisti della serata, band dalle sonorità sixties alla Carotone con il supporto di un potente combo di rock elettrico; il dubsalentino di Insintesi Dub per concludere. Un ospite d’eccezione per questa edizione, la stella italiana del reggae mondiale, Alborosie, che presenta il nuovo album “ Sound The System” ricco di prestigiose collaborazioni come Ky – Mani Marley, il gruppo giamaicano leggendario The Abyssinians e Nina Zilli in cui il reggae si mescola alla canzone italiana anni sessanta.
L’imperdibile dub live set dell’album che ha fatto la storia “The Dub Side of The Moon”con Victor Rice gia’ Easy Star AllStars e Mr. T-Bone, uno dei più affermati artisti ska reggae italiani su scala internazionale, ha collaborato con artisti del calibro di Vinicio Capossela, Casino Royale e Tokyo Ska Paradise Orchestra. Il 17 agosto, si passa al Giappone con lo ska made in Japan degli Skaff Links, per arrivare alla Grecia con le sonorità ska-reggae miste al Rebetiko di Locomondo, una delle più note band elleniche, nata nel 2004, vanta quasi 3.000.000 di visualizzazioni su You tube per un unico video. A conclusione delle intense serate i dj set di Dj Txako + Lord Sassafrass, Dj Pravda e Ghiaccioli e Branzini.
Line-up
LINE UP – AFF 2013
15 agosto
Dubiozakolektiv (bosnia/erzegovina)
Modena city ramblers (italia)
Dj pravda (italia)
16 agosto
Enzo avitabile e i bottari di portico (italia)
Figli di madre ignota (italia)
Insintesidub (italia)
17 agosto
Skafflinks (giappone)
Locomondo (grecia)
djtxako + lord sassafras (giappone / spagna)
18 agosto
Victor Rice feat Mr t bone (USA / italia)
Alborosie (italia / giamaica)
Ghiaccioli e branzini (italia)