Facce da leader
Era il pomeriggio del 13 dicembre una data molto particolare in quanto il giorno dopo sarebbe stata votata a Montecitorio la fiducia al governo Berlusconi. Gli studenti di Bologna si erano dati appuntamento davanti l’albero di Natale in piazza Nettuno per depositare alcuni “regali” da donare all’attuale governo e in modo particolare al suo primo ministro. Faceva particolarmente freddo, ma questo non ha in alcun modo influenzato il loro spirito di unione. Molti erano gli studenti, tra questi anche alcuni ragazzi dei licei che in quei giorni erano stati occupati e giovani che si erano appena affacciati nel fantastico mondo del lavoro. Chi sono e che faccia hanno questi agitatori comunisti che invece di starsene a casa a studiare se ne vanno in giro a creare disordini ed alimentare indicibili violenze? Li abbiamo incontrati e abbiamo chiesto loro il motivo della loro protesta.
Emanuele, 24 anni, Scienze Politiche
Perchè sei qui a manifestare?
Bloccare la riforma Gelmini e sfiduciare il governo; credo che ci sia il bisogno di creare una opposizione parlamentare, vera, che possa nascere e prendere spunto dai movimenti intorno alla FIOM.
Giovanni, 23 anni, Scienze Politiche
Perchè sei qui a manifestare?
Il sistema fa schifo, sono qui per abbattere questo sistema. Non è soltanto un problema di riforme o di Governo ma è questo sistema capitalistico che deve essere abbattuto.
Maddalena, 27 anni, Medico
Perchè sei qui a manifestare?
Dare la sfiducia a questo governo; mi sento frustrata perchè con l’attuale sistema dell’accesso a numero chiuso non ho la possibilità di proseguire i miei studi, specialistici, in neuro-psichiatria infantile ma mi ritrovo a effettuare delle “scelte obbligate” in base ai bandi e ai posti disponibili.
Gabriella, 27 anni, DAMS
Perchè sei qui a manifestare?
Esprimere da parte mia solidarietà agli altri studenti o precari che si trovano nella mia stessa situazione.
Michele, 28 anni, Dottorando
Perchè sei qui a manifestare?
Questa riforma universitaria non investe nei giovani e nel futuro della ricerca . Personalmente sono un dottorando e non riesco a delineare un futuro sereno per me e per chi si trova nella mia stessa situazione. L’ università dell’autoriforma che portiamo avanti noi dell’ONDA è un progetto che parte dal basso e dagli stessi studenti che vivono l’università giornalmente; l’ università che stiamo costruendo è uno spazio aperto alle differenze e all’ incontro.
Matteo, 22 anni, Ingegneria
Perchè sei qui a manifestare?
Manifesto contro l’attuale riforma Gelmini che sicuramente blocca il mio futuro e quello di tanti altri studenti.
Alessia, 22 anni, Scienze della Formazione Primaria
Perchè sei qui a manifestare?
Troppe persone hanno una visione sbagliata e distorta di noi che manifestiamo perchè come tutti sappiamo i mass media manipolano l’informazione; siamo senza una rappresentanza vera che possa creare un vero futuro migliore e non possiamo accontentarci di un contratto precario a vita.
Dario, 18 anni, Liceo Copernico
Perchè sei qui a manifestare?
Prima di tutto bloccare l’attuale riforma universitaria, l’anno prossimo sarò all’università ed è nel mio interesse contestare questo decreto legge. Il governo non può sar pagare la crisi a noi studenti, attualmente non solo in Italia gli studenti manifestano penso all’Inghilterra a al Portogallo si sta creando un movimento europeo. Anche la Polizia si ribella, perchè sono mal pagati, è questo non credo sia molto normale in una nazione tra le più importanti e potenti del mondo.
Alice, 17 anni, Liceo Copernico
Non mi sembra giusto che il governo tagli i fondi proprio dove ce n’è più bisogno.