Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Fatevi leggere i Tarot allo Studioventuno di Salerno

Si parla di:

I tarocchi.Piu’ complessi di un semplice mazzo di carte da gioco, piu’ intriganti dell’oroscopo.
Iconografia, tradizione, pittura e illustrazione vengono frullati insieme nella mostra Tarot.
Ventidue artisti per ventidue tarocchi, ventidue identità diverse per ventidue temi ad interpretazione libera ed aperta, tutti indispensabili per completare il mazzo di carte.
Tarot nasce come group show alla Boite, studio di posa in zona Pigneto a Roma.
L’esposizione passa alla galleria Mondo Bizzarro ed ha un notevole successo anche tra gli appassionati di astrologia tanto da guadagnarsi le richieste dei cataloghi (le opere – carte elegantemente racchiuse in un sacchetto di velluto nero) dai cartomanti della capitale.

Il progetto è in continua evoluzione insieme agli artisti partecipanti tra cui Saturno Buttò, Michele Guidarini, Pu:re, Bafefit. Ognuno di loro ha scelto una carta da interpretare con piena libertà di tecnica e concetto su formato 50 per 70.
La mostra curata da Rossana Calbi ed Alessia Defilippi è approdata alla galleria Studioventuno, piccolo scrigno magico nascosto nei vicoli del centro storico di Salerno, e ci resterà fino al 18 febbraio.
Un’ottima risposta pop surrealista ai dubbi per l’anno che verrà.
Pesca la tua carta e guarda cosa ha da dirti.

Domenica 15 gennaio 2012, ore 19.00. Studio 21 Tattoo & Art Gallery presenta TAROT. In collaborazione con Mondo Bizzarro Gallery di Roma, Studio 21 è la seconda tappa della mostra itinerante TAROT.
Ventidue artisti contemporanei reinterpretano i ventidue Trionfi.
Alessia Defilippi ha creato e seguito il progetto che riporta un’iconografia antica, rivisitata e resa attuale dalla chiave di lettura di ogni artista. In questa mostra, seguita in collaborazione con Rossana Calbi, i Tarocchi ripropongono i soggetti e le figure che hanno da sempre caratterizzato le carte. I simboli e le interpretazioni vengono utilizzate dagli artisti per raccontare le nuove virtù e il futuro misterioso.
Nelle riletture degli artisti scopriremo nuovi simboli assieme alle icone che ci appartengono da secoli e che ci ricollegano al passato e quelle stesse carte, grazie al catalogo unico realizzato apposta per la mostra, verranno lette agli ospiti di Studio 21 in occasione del vernissage.
Se volete scoprire il vostro futuro, alzate il mazzo con la mano sinistra e scegliete dal mazzo la carta che vi porterà fortuna, la cartomante racconterà cosa diranno di voi i tarocchi.
Dopo la mostra dello scorso anno a Roma, TAROT presenta quattro nuove opere e un nuovo artista: Morof.

STARRING: Bafefit (La Morte), Nike Brass Alghisio (Gli Innamorati), Saturno Buttò (La Stella), Luisa Catucci (Il Bagatto), Valeria Crociata (L’Imperatrice), Diamond (La Ruota), Francesco D’Isa (Il Mondo), Genuine (Il Sole), Michele Guidarini (Il Diavolo), Antonio Guzzardo (La Papessa), Hogre (La Forza), Infidel (Il Carro), JB Rock (Il Papa), Luisa Montalto (Il Giudizio), Morof (L’Eremita), Paolo Petrangeli (La Luna), PU:RE (La Giustizia), Elena Rapa (L’Appeso), Re delle Aringhe (La Torre), Marco Rea (La Tempranza), Tano (Il Matto), Simone Tsò (L’Imperatore).

Mondo Bizzarro Gallery, galleria internazionale d’arte contemporanea, nasce a Bologna nel 1995. Nel settembre 2004 la galleria si trasferisce a Roma, nella sede di via Reggio Emilia in zona Porta Pia, a due passi dal MACRO, offrendo al pubblico della Capitale una nuova vetrina per l’arte d’avanguardia.
Uno specifico coacervo di differenti provenienze, street culture, tattoo, musica indipendente, cinema alternativo (spesso splatter e b-movie d’epoca), fetish, freaks, cultura ed estetica circense, estetica e filosofia gotica e rinascimentale, fumetto anni ’60.
Studio 21 è uno spazio poliforme creato da Elena Di Legge e Francesco Petrosino. Nel 2011 danno vita alla sede in via della Botteghelle 30 in cui gli artisti si incontrano con i tatuatori.
Laboratorio di idee sul corpo e della mente, Studio 21, con la curatela di Rossana Calbi, offre uno spazio espositivo a nuovi talenti e conferme del panorama della lowbrow art italiana e internazionale.

Progetto in collaborazione con:
Elsewhere Factory http://www.elsewherefactory.com
Bunka Lab http://www.bunkalab.it/

Testi e foto di La Germanz

la Germanz

scritto da

Questo è il suo articolo n°102

Sullo stesso genere:

Community feedback