Festival delle trombe di Guca, Serbia
Il festival delle trombe di Guca nella Serbia centrale, il festival più scatenato del mondo. Quest’anno dal 5 al 9 agosto. A soli 150 chilometri a sud di Belgrado si trova il villaggio di Guca, nei pressi di Cacak (Serbia centrale), divenuto famoso in tutto il mondo grazie al festival dei suonatori di tromba.
Ogni anno, da oltre quarant’anni, giungono le migliori orchestre di ottoni da tutti i Balcani per quattro giorni di delirio serbo-gitano.
Come nelle scene dei film firmati Kusturica, il suono che si sprigiona dai lucenti strumenti in ottone scatena la folla umana, facendola cadere in una trance estatica che ricorda un po’ la nostra tradizione mediterranea dei tarantolati nel ballo di San Vito, solo che qui siamo nel cuore della ex-Jugoslavia.
Tutti ballano a ritmo di tromba, uno strumento caro al popolo serbo che accompagna ogni momento importante della sua vita: il battesimo, la semina e il raccolto, il funerale e le feste religiose.
Quest’anno la Woodstock balcanica inizia il 5 agosto e termina il 9, con premiazione finale della tromba d’oro di Dragacevo…
Un’opportunità per chi ama la folk music e, soprattutto, per chi vuole conoscere un luogo a noi così vicino, ma in realtà lontano anni luce, con le sue contraddizioni e le sue usanze. A poche ore dal confine italiano una buona occasione per un weekend indimenticabile