Franck Juery
Franck Juery è un fotografo parigino, studente di fotografia all’Università di Parigi nonchè free-lance nel campo editoriale, giornalistico, con qualche incursione anche nel campo della pubblicità. Vincitore di un bel pò di borse di studio e premi vari, si è conquistato anche una menzione speciale all’interno del Premio Kodak 31eme nel 2006. Nonostante sia quasi uno sconosciuto al grande pubblico e nonostante la sua giovane età vanta già un certo numero di recensioni su numerosi blog sulla fotografia. Con molto piacere ciaggiungiamo alla lista dei suoi sostenitori.
Le fotografie di Franck Juery sono per pochi. Trovo infatti che negli scatti di questo artista ci sia una certa complessità. Franck è un maniacale osservatore dell’immobile, del compatto, dello statico. Allo stesso tempo è capace di creare in ogni foto un piccolo universo di ordine, come se ogni cosa su cui egli poggi lo sguardo improvvisamente mostrasse tutta la sua coerenza in un quadro di perfezione, come un puzzle che improvvisamente si ricompone perfettamente.
Lo trovo notevole, e riconosco anche una grande capacità tecnica oltre che una speciale sensibilità rispetto al mondo che lo cironda. Ammetto di aver avuto sempre un debole per chi sa osservare la “vita segreta degli oggetti” , cosa tanto inutile quanto poetica. Trovo che sia una specie di meditazione zen del materiale, dell’inutile appunto. Ma chi da bambino non ha mai pensato: “ma gli oggetti quando vado via cosa fanno?”.