Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Frank Sent Us feat. Colle Der Fomento ed è benzina sul fuoco

Si parla di:

Notizia bomba dell’ultima ora. Da pochissimo è online il video del remix di Benzina Sul Fuoco frutto della collaborazione tra i Frank Sent Us e il Colle Der Fomento (storica formazione rap dell’hip hop underground romano).

Il video è il racconto di questo featuring virtuale ripreso dal vivo durante una serata al Brancaleone di Roma e sintetizza il modo che i Frank Sent Us hanno trovato per collaborare con altri artisti portandoli nel loro mondo fatto di campionamenti e sintesi audio-video.

Qualche purista del genere, o fan di vecchia data del Colle Der Fomento potrebbe storcere il naso ma questo remix di un pezzo ormai classico, oltre ad essere estremamente orecchiabile e fresco, rappresenta qualcosa in più di un semplice esperimento; è una roba nuova, un modo di fare musica che prima a Roma e in Italia raramente era stato codificato per produzioni e serate; è una sintesi tra vecchia e nuova scuola (nel caso in questione tra rap ed elettronica).

Come funziona questa cosa del virtual featuring ce lo spiegano direttamente i Frank Sent Us: “Dopo aver saccheggiato la cultura pop degli ultimi decenni è nata in noi la necessità di collaborare con cantanti in carne ed ossa mantenendo parallelamente il linguaggio dei film con il quale abbiamo iniziato a fare musica. Ma come Fare? La nostra idea più o meno è stata: li invitiamo in studio, li facciamo cantare e nel frattempo li riprendiamo; rielaboriamo il tutto alla nostra maniera e poi il proiettiamo alle serate su schermi delle dimensioni di un buttafuori. Et voilà, il gioco è fatto!”

Il progetto Frank Sent Us nasce nel 2008 da un’idea di Frank Sandrello (Cliché Video, video crew resident del Brancaleone) e del chitarrista Mastro di provare a suonare un video.

I due hanno messo insieme campionatori, convertitori midi e computer iniziando i primi esperimenti. Dopo un anno, con l’entrata in gruppo del produttore hip hop Frenetik Beat, il progetto è diventato più concreto; arrivando poi all’attuale forma nel 2010 quando il bassista Orange entra a far parte della band (giungendo così alla formazione attuale di quattro elementi).

Uno show dei Frank Sent Us è qualcosa di veramente originale: il quartetto è una band vera e propria con chitarrista, bassista, beat maker e audio/visual master al quale è affidato il montaggio a tempo sia audio che video di tutte le parti cantate e campionate (dai film western ai Simpson; da Terminator a Marvin Gaye; dai Kiss a Hulk Hogan).

A noi di Ziguline piace molto tutto il progetto Frank Sent Us e a breve lanceremo un contest speciale per ri-editare il loro logo. Noi vi abbiamo avvisati …stay tuned!

 

 

Per saperne di più:

 

www.franksentus.com

www.collederfomento.net

Luca Marinucci

scritto da

Questo è il suo articolo n°126

Sullo stesso genere:

Community feedback