Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Freedom to Remix, RomaeuropaFAKEFactory

Si parla di:

Per il suo rilancio, il Concorso Internazionale RomaeuropaFAKEFactory il 20 e 21 marzo inaugura a Roma una densa due giorni dedicata al tema “Freedom to Remix”: dal Senato alla Libreria Flexi al Neo Club, un evento capace di attraversare spazi e contesti diversi della metropoli, da quello più istituzionale fino al night clubbing di via Libetta.

Il Senato, presso l’ex Hotel Bologna (via di S.Chiara 4), ospita il 20 Marzo dalle 10 alle 14.30

[ REFF.erence ]
“Le politiche culturali e la gestione della proprietà intellettuale nell’era contemporanea” (*)

una conferenza-dibattito dove il Concorso diventa lo spunto per aprire un confronto sul senso di arte, cultura e creatività, gestione delle politiche culturali, rapporti fra nuovi modelli di business e legislazione in materia di copyright e brevetti, con i protagonisti del REFF, testimonianze video di Derrick de Kerckhove, Massimo Canevacci, Carlo Infante e conclusioni del sen. Vincenzo Vita.

Intervengono fra gli altri: ass. Giulia Rodano, ass. Cecilia D’Elia, Luca Neri, casaluce/geiger synusy@cyborg, Simona Lodi, Arturo Di Corinto, Francesco Monico, Stefano Coletto, Francesco “Warbear” Macarone Palmieri, Gianluca del Gobbo, Valeria “Jemma Temp” Guarcini, Alex Giordano, Davide D’Atri, Guido Scorza, Marco Scialdone, Valerio Mattioli, OtherehtO, Marco Fagotti, Rosella Ongaretto, Francesco Magnocavallo, Gennaro Francione.

Il 21 dalle 18:00 appuntamento per un

[ REFF.ternoon ]

al Flexi Libreria Caffè, nel cuore del Rione Monti, con presentazione del libro “La Baia dei Pirati – Assalto al Copyright” (Edizioni Cooper), introdotto da Arturo di Corinto: a seguire incontro-dibattito con Luca Neri, autore del libro. La suggestiva ex-sugheria verrà animata dalla video-installazione “Flight SynEp” by OtherethO.

A seguire, dalle 23 in poi,

[ REFF.jected ]
RomaEuropaFAKEFactory Launch Party

Nello spazio invisibile del Neo Club, Rejected invita i suoi reietti al continuo remixaggio pirata di identità, giocando su concetto di inclusione/esclusione e sul remix musicale, digitale, umano, esperienziale, in un susseguirsi di performance, installazioni, vjset e djset live.

Nella Red Room:

“Empty Mirror”, live performance di Global Groove, coppia di artisti visionari unfair che da venti anni lavorano sul rumore del frammento;

“Remixing People” a cura di xDxD.vs.xDxD, ideatore di [A]rt is [O]pen [S]ource e creatore di corpi cibernetici ed arte robotica e software, e Kevin Pistone, figura storica della scena fotografica indipendente romana e fondatore del workshop MyJemmaTemp, dove un installazione e un set fotografico si sfidano nella scomposizione e ricomposizione dei corpi presenti.

Il tutto nella cornice del nuovo party queer ATOMIC, che produrrà i suoi immaginari di indie disco e pop osceno con Bebop ai controlli, le mostre e le performance di Martin Dee vs Industria Indipendente.

Nel Caveau:

una interzona ambientale tra Zanzibar e William Burroughs, con una squad di quattro djs, tre vjs ed una installazione di videoarte:

opening set tech house a cura di Jason K, resident del NEO e promotore di Bootleg e Fonia.

A seguire, un pezzo della storia a venire di quella Roma sovversiva che penetra il mondo tra percorsi D.I.Y., cultura della festa ed immaginari Queer di Phag Off. Warbear connette trame e configura dancefloor libertari con un set di Incredibly Strange Techno che monta spoken words e campioni vocali a strutture narrative in quattro quarti.

A seguire Bit_Repeat, resident Djs di Rejected, con un set techno e minimale.

Il fronte video è curato dal meeting mondiale di live video performance e video arte LPM, che mette a disposizione i migliori performers del roster della Visual Flyer Agency.

Ai controlli video si alterneranno le visioni umorali unpop di Infidel (Phag Off, L-ektrika,Loaded, Anarchy in the Club) e Nikky (Phag Off, Sick Marylin) ed infine della nuova scoperta del Vjing romano Aira (L-ektrika, Kitchen).

In più l’installazione BEAT-ify, in cui perdersi nell’estasi della sinestesia tra cut-up generativi impazziti e i potenti beat del dancefloor, a cura di FLxER e xDxD.vs.xDxD.

La testimone oculare del party sarà Kanu, party shooter e promotrice di Rejected.

Ma le novità non sono finite.

RomaeuropaFAKEFactory si arricchisce di due nuove sezioni, e di una nuova scadenza (15 Maggio 2009)

100Flash, dedicato alla Gif Art e 100Spaces, dedicato a design, architettura e paesaggio

Dal 20 Marzo sarà inoltre disponibile la nuova versione del sito web: una piattaforma per la gestione di concorsi e un social network, il cui software è rilasciato in licenza opensource e liberamente scaricabile online. Sarà inoltre possibile partecipare al concorso fino al 15 maggioe partecipare con le proprie opere di remix leterario (100quotes), musicale (100Samples), video (100Cuts), LawArt (remix legislativo di testi giuridici sul copyright e brevetti), nonché le due nuove sezioni 100Flash e 100Spaces.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback