Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

From Mars to Bologna: al MamBo la retrospettiva dedicata a David Bowie

Si parla di:

Bologna batte Milano e si aggiudica la possibilità di ospitare la più grande retrospettiva dedicata allo Starman più importante della storia della musica mondiale: David Bowie. Intitolata semplicemente David Bowie Is, la mostra, che aveva debuttato al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2013, in autunno sarà ospitata al MamBo di Bologna per l’unica tappa italiana.

Heroes cover - ph. Masayoshi Sukita

Attraverso l’esposizione di più di 300 pezzi comprendenti manoscritti, costumi originali e ancora frammenti di film, video musicali, fotografie, strumenti appartenenti all’istrionico musicista fino agli artwork per le cover degli album, ci si pone l’obiettivo di indagare il processo creativo alla base dell’arte di Bowie, la dinamica intellettuale che lo ha reso prima di tutto un innovatore musicale ma anche, e soprattutto, una icona culturale in grado di attraversare cinquant’anni di storia della musica e dello stile reinventandosi continuamente pur restando sempre fedele a se stesso. Frammenti di una carriera e di una vita unici nel loro genere collocati per la prima volta (in Italia) sotto uno stesso tetto e posti in relazione fra loro grazie ai quali sarà possibile conoscere e approfondire le numerose e differenti incursioni di Bowie non solo nella moda e nella musica ma anche nella grafica, nel teatro, nel cinema e più in generale nell’arte.

Quando la mostra fu inaugurata nella primavera del 2013 il Duca Bianco era ancora in vita e si trattava “soltanto” della prima retrospettiva internazionale dedicata alla straordinaria carriera del camaleontico artista britannico, uno dei più pionieristici e influenti performer del mondo. A Bologna assumerà invece un significato completamente diverso e, se vogliamo, più profondo perché permetterà ai fan italiani di rendere omaggio al mito dell’uomo che cadde sulla terra il cui destino fu quello di cambiarne la fisionomia per sempre.

Si tratterà di un evento senza precedenti del quale si conoscono, per il momento, solo i costi (altissimi) relativi a trasporto e allestimento. Nel frattempo i nostalgici possono prepararsi all’appuntamento bolognese recandosi comunque nel capoluogo emiliano, più precisamente alla galleria ONO Arte Contemporanea dove, dal 12 marzo al 30 aprile, sarà possibile visitare la mostra fotografica Bowie before Ziggy che, attraverso le immagini e le memorie di Michael Putland e Terry Pastor, racconta un giorno nella vita di Bowie poco prima che si trasformasse in Ziggy Stardust e raggiungesse il successo mondiale. Se invece si prediligono le mete internazionali David Bowie Is è visitabile in Olanda, a Groningen fino al 10 Aprile.

 

Mambo | sito

Ono Gallery | sito

Laura Espa

scritto da

Questo è il suo articolo n°12

Sullo stesso genere:

Community feedback