Gli Amari a Roma per il Kilometri tour
Ho conosciuto gli Amari nel 2008 al Circolo degli Artisti di Roma ed è stato subito amore a prima vista; 5 anni dopo, ancora a Roma, questa volta al Lanificio, la magia era ancora intatta.
Lo ammetto, a Kilometri (ultimo disco, uscito a inizio 2013) preferisco i vecchi album Gran Master Mogol e Scimmie D’Amore; Dariella, Pasta e Cero non rimaneteci male: troppi ricordi, università, amori vari; Bolognina Revolution, Conoscere Gente sul Treno e Le Gite Fuori Porta sono per me super pezzoni. Anche Kilometri però si lascia apprezzare e bastano pochi ascolti per iniziare a canticchiare quasi senza accorgesene i ritornelli delle 9 tracce.
Questo disco segna probabilmente una prova di maturità per la band friulana: testi e voci più pop, suoni e arrangiamenti più puliti e meno elettronici. Il titolo, Kilometri, è un omaggio alle strade percorse e ai viaggi reali e simbolici effettuati dagli Amari nel corso della loro ormai quasi quindicennale carriera: ai tanti chilometri che li hanno resi uno dei principali gruppi della scena musicale indipendente italiana.
Il live di giovedì scorso al Lanificio 159 si è svolto in un’atmosfera familiare, intima, estremamente rilassata, per me anche vagamente nostalgica. Ai pezzi del nuovo disco (di cui sono già usciti due singoli e videoclip: Il Tempo Più Importante e Aspettare Aspetterò) gli Amari hanno sapientemente miscelato brani dei vecchi album, ormai classici …il pubblico ha apprezzato cantando ogni pezzo e zompettando su ogni ritornello.
Chiusura di serata stile quiz con il Pasta che mi ha messo a dura prova con il suo album fotografico di screenshot degli episodi dei Simpson “occhio su spingfiled”; prossima volta mi alleno di più, promesso.
Per saperne di più:
http://www.farraginoso.com/
http://www.youtube.com/amariamariamariamari
[tutte le foto di Matteo Tiberi]