Guido Gazzilli
Volti nuovi della fotografia italiana. Se fosse un titolo peccherebbe di scarsa originalità ma di sicuro calzerebbe a pennello per introdurre Guido Gazzilli, fotografo romano che, a dispetto delle sua età (è nato nel 1983), sembra avere le idee molto chiare rispetto alla sua passione ed al suo lavoro che di fatto coincidono. Guido ha cominciato a dedicarsi costantemente alla fotografia lavorando come free-lance appena tre anni fa ma non ha certo perso del tempo visto che i suoi lavori sono stati ospitati da magazine del calibro di Rolling Stone, Ventiquattro Magazine, Vice International, Nero, Pig e via discorrendo. I primi passi li muove nel mondo delle sub-culture giovanili e nella cosiddetta scena Indie (musica) per poi focalizzarsi sulla fotografia documentaristica con cui ama affrontare tematiche di interesse sociale. Oggi Guido lavora come assistente del fotografo Paolo Pellegrin in forza alla agenzia Magnum.
Il lavoro che vi presentiamo oggi si intitola “Mothers” è stato realizzato tra il 2008 ed il 2009 presso la comunità di recupero “La Rupe” a Bologna dove vengono ospitate donne con seri problemi di tossicodipendenza ed alcolismo a cui viene offerto un tetto ed una “famiglia” al fine di supportarle nel loro nuovo e ancor più difficile ruolo di madri.
P.S. Vi diamo una notizia in anteprima, Guido Gazzilli sarà uno degli ospiti del nostro prossimo corso di fotografia che partirà il 3 febbraio 2011 a Napoli.
Per chi volesse saperne di più: guidogazzilli.com