“Happiness is a warm gun”
Personale di pittura di Dario Molinaro a cura di Rossella Falcone
Dario Molinaro, nato a Foggia nel Gennaio del 1985, propone la sua personale dal titolo efficace e per niente contraddittorio “happiness is a warm gun”.
Giovane artista, dal tratto grezzo ed impulsivo al quale non manca un’esperienza artistica vissuta nonostante la giovane età, propone singolari rappresentazioni del suo e del “nostro” vivere, attraverso tratti dalle tinte calde e acide, che definiscono la forte espressività dei soggetti trattati nelle tele. Particolarità, questa, fortemente ricercercata dall’artista, per meglio rappresentare il suo personale pensiero, cioè, il ritovare continuamente, la semplicità infantile all’interno del quotidiano.
Personaggi che hanno a che fare con il vissuto contemporaneo, i temi trattati in questa mostra possono sembrare tanti, ma il fattore caratterizzante l’esposizione è il male di vivere della società di oggi. Donne “oggetto”, modelle insoddisfatte, donne viziate e ricche che abusano ed eccedono in ogni cosa sia essa materiale o fisica, uomini senza ambizioni, adolescenti “persi”, il tutto amplificato da una visione nichilistica e pessimistica che fa da cornice ad un’atmosfera surreale ma a tratti vera e contemporanea. La vita quindi, rappresentata in opere che hanno chiari riferimenti al fumetto e alla classica illustrazione.
Molinaro, riesce alla perfezione nell’intento di colpire l’interesse visivo ed emotivo dell’osservatore.
Il contrasto tra tele accese di colore e movimentate nelle forme e quelle cupe e marcate nei tratti, raccontano proprio questa ricerca dell’emozione e dei sentimenti e la volontà di esprimerli in tutti i modi.