I davvero veri motivi per andare al Primavera Sound Festival
Non saremo noi quelle che vi diranno che il Primavera Sound 2013 è stato fighissimo. Non vi diremo che mettere a repentaglio due costole cantando Girls and boys dei Blur è tra le cose più sensate che abbiamo fatto nelle nostre vite così poco hipster.
Non staremo qui a tessere le lodi del nuovo batterista dei Phoenix né a raccontarvi quanto ci piacerebbe sentire John Talabot suonare alla prossima festa padronale della nostra città. No.
Dopotutto chi è che nel 2013 va ai festival per sentire gente suonare?
Tuttavia tra le ragioni plausibili per andare ad un festival musicale non c’è solo il presenzialismo. Sarebbe davvero troppo semplice. Spinte dal sacro fuoco della conoscenza e armate di vestiti troppo estivi e di un paio di leggins scaramantici a testa, abbiamo intrapreso una spedizione al Primavera Sound per studiare da vicino i motivi che inducono gente giovane e meno giovane ma giovane dentro ad affrontare cinque giorni di musica al Parc del Forum di Barcellona.
Il lavoro di ricerca è stato durissimo e la nostra equipe ha dovuto operare una scrematura durata giorni e sofferta fino all’ultimo istante per ottenere il rapporto che vi stiamo presentando.
Con i 53 motivi selezionati vogliamo dare un quadro d’insieme completo e mostrarvi quello che altre webzines di costume non osano rivelare. Ringraziamo i volontari e le cavie inconsapevoli senza cui tutto ciò non sarebbe stato possibile ed auguriamo buon Sonar 2013 a chi ci andrà.
Testi e foto di La Germanz e Claudia Losini.